SHARE

Presentata la 17^ edizione del concorso “Giovani idee 2022/’23” alla Provincia di Bergamo. Con la fiction “Viaggio virtuale nella selva oscura” si è classificato al primo posto l’ I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto” di Corleone.

Bergamo, 30 novembre 2022 – Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Bergamo, la cerimonia di presentazione del concorso internazionale Giovani idee 2022/’23 dal titolo: “Oltre le fragilità – La cultura come cura”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia e di tutta Europa.

La creatività giovanile

Uno dei principi chiave che l’Associazione ha perseguito in queste 17 edizioni è la creatività giovanile. La strategia adottata pone l’accento sull’Arte, intesa come opportunità e esperienza di Cura, vissuta o possibile. È una proposta operativa rivolta agli studenti delle scuole superiori a mettersi in dialogo con questo tema e intraprendere un percorso di ricerca, ideazione e produzione di “oggetti” adatti a comunicare il proprio punto di vista, le proprie esperienze, la propria visione del futuro, mettendo al centro della loro azione linguaggi e metodologie.

La cultura come cura

Il percorso che Giovani idee ha tracciato nel triennio 2020/’23 è focalizzato sul tema delle fragilità giovanili e del concetto della «cultura come cura». La strategia adottata pone l’accento sull’Arte, intesa come opportunità e esperienza di Cura, vissuta o possibile. Si tratta di una proposta operativa rivolta agli studenti delle scuole superiori per mettersi in dialogo con questo tema e intraprendere un percorso di ricerca, ideazione e produzione di “oggetti” adatti a comunicare.

Premiato l’Istituto “Don Giovanni Colletto” di Corleone

Nel corso dell’evento è stato consegnato il premio del concorso all’ I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto” di Corleone (Classe III A, indirizzo Scientifico, opzione Scienze applicate), 1° classificato dell’edizione 2021/22, per il cortometraggio di fiction dal titolo “Viaggio virtuale nella selva oscura”.

Cortometraggio fondato sul bullismo

Il cortometraggio si focalizza sul bullismo. Lavoro originale, in grado di coniugare efficacemente il topos narrativo dantesco della Divina Commedia in una ri-contestualizzazione in chiave Rap, per cercare l’ispirazione e la sintesi del messaggio contenuto nel filmato. Da sottolineare, tra l’altro, l’originalità della realizzazione del video, con belle riprese e montaggio ritmato e coinvolgente, e la grafica accattivante che riflette il mondo dei giovani autori.

La dichiarazione di Benigni

Il progetto di Giovani idee intende promuovere nuove collaborazioni – ha spiegato Gianpiero Benigni (in foto), presidente di Giovani idee – al fine di sviluppare dialoghi interculturali capaci di produrre risultati positivi in termini umani, artistici e culturali. Nel 2023 – ha proseguito – saremo in piena sintonia con la programmazione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. Arte e cultura sono profondamente connessi al senso della vita – ha aggiunto Benigni– e hanno una valenza fondamentale nella prevenzione e socializzazione che influenzano la salute e il benessere in tutte le forme di fragilità”.

Tutti i dettagli sul concorso alla pagina: www.giovanidee.it

LASCIA UN COMMENTO