SHARE

Bergamo è capitale del volontariato 2022: Università, CSV e Provincia di Bergamo presentano i primi risultati della ricerca sul volontariato locale.

Bergamo, 1 dicembre 2022 – Bergamo è capitale del volontariato 2022 prende spunto da un’indagine rivolta al mondo dell’associazionismo e del volontariato, al fine di mappare la dimensione del fenomeno e alcuni tratti importanti relativi a governance delle associazioni, volontari, rapporti con il territorio, condizioni organizzative e innovazione. L’iniziativa ha configurato un’importante occasione per avviare attività di ricerca e laboratoriali, come quella presentata oggi, presso la sede universitaria di via Salvecchio in Bergamo Alta, dal Rettore, Sergio Cavalieri; dal Presidente di CSV Bergamo, Oscar Bianchi; dal Consigliere delegato al volontariato della Provincia di Bergamo, Damiano Amaglio e dalla Prorettrice alla Programmazione e al Bilancio e coordinatrice scientifica della ricerca, Mariafrancesca Sicilia, che ha visto il coinvolgimento attivo dell’Università degli studi di Bergamo e rafforzato la partnership dell’Università con il CSV e la Provincia di Bergamo.

Il questionario

UniBg ha sviluppato, attraverso un processo fortemente collaborativo con i partner del progetto, un questionario di agile compilazione da parte dei potenziali rispondenti, in modo da orientare la mappatura in una direzione che potesse generare conoscenze utili a guidare l’azione futura del CSV e della Provincia.

Nella foto: la conferenza stampa di oggi nella sede di UniBg di via Salvecchio (Città Alta).

450 enti coinvolti alla compilazione del questionario

Tale questionario è stato poi indirizzato a tutte le associazioni trasmigrate e che avevano fatto richiesta di iscrizione al RUNTS a inizio agosto 2022. Pertanto, l’indagine ha coinvolto circa 1.100 enti, i quali hanno avuto un mese e mezzo per partecipare alla ricerca tramite la compilazione del questionario. Hanno compilato il questionario 450 enti, con un tasso di risposta poco superiore al 40%. Le associazioni che hanno partecipato al lavoro di ricerca, nelle prossime settimane, riceveranno un riconoscimento da parte di Coop Lombardia, che consegnerà a tutti i loro volontari delle tessere dedicate con vantaggi mirati e allo stesso tempo sosterrà tre progettualità sociali sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO