Approvato dalla Giunta di palazzo frizzoni, il progetto esecutivo di Pontesecco. Entro l’anno l’assegnazione dei lavori e, nel 2023, l’apertura del cantiere.
Bergamo, 2 dicembre 2022 – È stato approvato ieri, in Giunta, il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del nodo di Pontesecco, nodo viario tra Bergamo e Ponteranica, dove confluisce il traffico in entrata e uscita dalla città verso la Valle Brembana.
Finanziamento del “Patto per la Lombardia”,
Sarà pubblicata, la prossima settimana, con la gara d’appalto, l’assegnazione dei lavori che dovranno essere appaltati entro la fine dell’anno per usufruire del finanziamento di 3,4 milioni di euro garantito dal “Patto per la Lombardia”, siglato, a suo tempo, dall’ex premier Matteo Renzi e dall’allora presidente della Regione Roberto Maroni.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di due nuove rotatorie, che andranno a eliminare gli incroci semaforizzati snellendo il traffico nell’area. Una è prevista a Ponteranica, in corrispondenza delle vie Maresana e Pontesecco, mentre l’altra nel quartiere di Valtesse e andrà a eliminare il semaforo che si trova alla confluenza della circonvallazione presso la via Ruggeri da Stabello.
La dichiarazione di Brembilla
“Il progetto delle due rotatorie a Pontesecco – spiega Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori Pubblici – ha una grande valore perché permette di migliorare sensibilmente la viabilità in questo tratto di strada, soprattutto nelle ore di punta e alla confluenza con l’Asse interurbano, facilitando il passaggio delle auto in quello che è il principale nodo viabilistico in entrata al capoluogo. Qualche anno fa – prosegue – abbiamo allargato la sede stradale, ma ora con questo nuovo intervento il miglioramento previsto dovrebbe essere molto più significativo. Una volta assegnato il cantiere – aggiunge l’assessore – i lavori partiranno durante il 2023 e dureranno 150 giorni.”
Per saperne di più: https://comunedibergamo.medium.com/cantiere-nel-2023-per-migliorare-il-traffico-a-pontesecco-b6b239864d52