SHARE

Domani aprirà  alla circolazione stradale il primo lotto della tangenziale Est di Verdello.

Bergamo, 20 dicembre 2022 – Aprirà al traffico domani, dalle ore 9, il primo lotto della Tangenziale Est di Verdello, che verrà inaugurata ufficialmente, martedì 27 dicembre, alle ore 10, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 

Il costo dell’opera

L’ordinanza di apertura della tangenziale avviene oggi, con un mese di anticipo sulla consegna, prevista il 28 gennaio 2023. I lavori erano iniziati il 5 novembre 2021. Il primo lotto ha avuto un costo di circa 10,5 milioni di euro di cui 9,8 finanziati dalla Regione e la restante quota dal Comune di Verdello; a inizio del 2023 è previsto l’avvio del secondo lotto per un costo di 3 milioni e mezzo di euro, che verrà, invece finanziato grazie all’impiego di risorse provenienti dal Piano Lombardia, (3 milioni di euro), da 200mila euro stanziati dalla Provincia e da altri 200mila euro provenienti dal Comune.

Il collegamento del primo lotto della tangenziale

La Tangenziale est di Verdello si configura come variante alla SP ex SS42 “del Tonale e della Mendola”, sul collegamento tra Bergamo e la parte sud della provincia bergamasca. Il primo lotto dell’opera interconnette la SS42 con via Adua, a sud dell’abitato. Con la futura realizzazione del secondo lotto si darà piena attuazione alla variante alla ex strada statale.

La dichiarazione di Bonomelli

Nonostante il momento di impegno e carico importante per quanto riguarda la viabilità provinciale – commenta Mauro Bonomelli (in foto), consigliere provinciale delegato alla Viabilità – siamo arrivati al compimento di questa prima parte dell’opera. Siamo consapevoli dell’importanza di questo intervento – prosegue – non solo per il Comune di Verdello, ma anche per un’ampia porzione del territorio bergamasco.  Ringrazio i tecnici della Provincia che in sinergia con la Regione hanno ottenuto questo risultato; è l’esempio che quando Regione, Provincia ed enti locali lavorano insieme – aggiunge Bonomelli – si possono raggiungere traguardi importanti.”

LASCIA UN COMMENTO