L’incidente questa mattina, alle ore 6,30, sulla ex statale Ogliese.
Mornico al Serio, 13 gennaio 2023 – Incidente mortale questa mattina, intorno alle 6,30, che ha visto come vittima un uomo di 49 anni, travolto in sella alla d sua bici da un furgoncino carico di operai che stavano recandosi al lavoro.
La tragedia si è consumata lungo la ex statale Ogliese, più precisamente nella zona del “Baraccone”, dove un furgone con sette operai partito dal bresciano e diretto a Bergamo per lavoro, ha travolto il ciclista.
Sul posto l’ambulanza del 118 il cui personale sanitario ha tentato di rianimare la vittima, un senegalese residente in zona, ma l’uomo era già deceduto, forse sul colpo. Nessun ferito invece è risultato tra gli operai che erano a bordo del furgone.
Sono intervenuti sul luogo dell’incidente anche gli agenti della Polizia stradale di Bergamo per effettuare i rilievi del sinistro e stabilire la reale dinamica dello stesso.
Una cosa è certa, nelle strade della bergamasca sono pochissimi o, addirittura nulli, i controlli delle forze dell’ordine, in modo particolare di notte. Quindi autisti di furgoncini, auto furgonate e camioncini sfrecciano sulle strade, per andare al lavoro e, avendo fretta, non osservando il limite di velocità e, a volte, non rispettando neanche i segnali stradali. Oltre a ciò, si osserva che la sera nemmeno il 10% dei ciclisti, in modo particolare gli extracomunitari, è dotato della lucina sulla bici, essenziale per segnalare il mezzo. E i controlli? Zero!