SHARE

Sotto la guida della Procura di Bergamo, la Guardia di Finanza  ha  smantellato un esteso traffico di cocaina, eroina, marijuana e hashish. Sequestrate due serre di piante di marijuana  in provincia di Modena e Mantova.

Bergamo, 26 gennaio 2023 –  A seguito di un’ampia indagine in materia di traffico di stupefacenti, uomini della Guardia di Finanza del  Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO) e del Nucleo di polizia economico finanziaria di Brescia, dietro la guida della Procura di Bergamo, hanno eseguito, nel territorio italiano, in Albania e in altrettanti Paesi d’Europa, 43 misure cautelari e hanno, inoltre, posto sotto sequestro circa 6 milioni di euro, provento dello smercio di droga. 

L’operazione della Guardia di Finanza è stata eseguita con l’aiuto dell’Agenzia europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e la Spak di Tirana (Autorità giudiziaria albanese) per reprimere, in tutta Europa, un esteso traffico di cocaina, eroina, hashish e marijuana. I semi di quest’ultima venivano coltivati in Italia, in due serre, sequestrate, create in vecchie cascine in provincia di Modena e Mantova.

Il Gip del tribunale di Bergamo ha disposto l’esecuzione di perquisizioni e sequestri di beni e disponibilità finanziarie per un valore di circa 6 milioni di euro.

Le succitate indagini hanno permesso di eseguire un centinaio di provvedimenti cautelari, tra Italia e Albania, nonché il sequestro di oltre 120 chilogrammi di cocaina, proveniente dall’Olanda, e di 15 chilogrammi di eroina purissima, droghe raffinate in due laboratori, anche questi sequestrati, situati nelle province di Cremona e Milano.

LASCIA UN COMMENTO