Ingredienti per circa 5 persone
5 fette di carne di vitello
g.400 di spinaci
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
g.100 di formaggio fontina
1 uovo
g. 200 di ricotta vaccina
2 bicchieri di brodo
sale q.b.
Olio d’oliva extravergine q.b.
Un pizzico di pepe nero e noce moscata
Procedimento per la preparazione
1. Lavare per bene gli spinaci, scottarli per bene in acqua salata, scolarli e tritarli. Poi mescolarli alla ricotta, dopo averla lavorata a crema con le uova sbattute, e rimescolare ancora, aggiungendo la fontina ridotta in scagliette, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
2. Allargare le fette di carne il più possibile col batticarne e unire in ognuna di esse due cucchiai del composto a base di ricotta e chiuderle a mo di saccottino legandole con dello spago per alimenti.
3. In una tegame capiente rosolare, in poco olio, i saccottini girandoli da tutte le parti, aggiungere il mazzetto di guarnito (costituito da da due ciuffi di prezzemolo con all’interno due foglie di alloro, qualche fogliolina di timo e qualche foglia di basilico e di salvia, legati con il filo da cucire), un bicchiere brodo e mezzo bicchiere d’acqua salata.
4. Coprire il tegame e far cuocere, a fiamma bassa, finché la carne non è cotta. Ogni tanto girare i Saccottini e aggiungere un altro po’ di brodo se si asciuga il fondo del tegame.