SHARE

Le borse di studio riguardano sostenibilità ambientale, digitalizzazione, invecchiamento della popolazione, nuove tecnologie, attrattività territoriale e nuovi modelli di business e organizzativi. 

Bergamo, 24 marzo 2023 – L’assegnazione delle 70 borse di dottorati innovativi, a connotazione industriale, assegnate per l’Anno Accademico 2022/’23 dal MUR all’Università degli studi di Bergamo, vedrà la collaborazione del mondo accademico e del mondo industriale. 

Il ruolo delle imprese e le opportunità per gli studenti

Il ruolo delle imprese e le opportunità per gli studenti sono stati illustrati, oggi, presso l’aula magna del Campus di Ingegneria a Dalmine dalla ricercatrice dell’Università degli studi di Bergamo, Fabiana Pirola, che ha fatto seguito agli interventi di saluto del Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Sergio Cavalieri, e del Vice Presidente alla Transizione digitale e Innovazione di Confindustria Bergamo, Giovanni Fassi.

Presenti all’evento anche i rappresentanti delle aziende che hanno cofinanziato alcune borse (AKinformatica, Patronato San Vincenzo, Ecolab, Fonderie Ariotti, CMS, Itema, Confindustria Bergamo, Radici Yarn, Pinetti, Snam rete e gas, W&H Sterilization, Indeva, ABB).

La dichiarazione del Rettore

Dopo la positiva risposta ottenuta dalle aziende del territorio nello scorso anno  – spiega il Rettore Prof. Sergio Cavalieri (in foto) – quest’anno il Ministero ha assegnato all’Università di Bergamo altre 70 borse di studio per l’attivazione di dottorati innovativi a connotazione industriale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze di alto profilo – prosegue – e contribuire a stimolare e accrescere il potenziale innovativo e competitivo del settore industriale tramite l’istituzione di programmi di dottorato che vedono il coinvolgimento attivo delle aziende nella definizione del percorso formativo. Il cofinanziamento di questi percorsi di dottorato – aggiunge il Rettore – consentirà alle aziende del territorio di accedere a profili di eccellenza e di attivare progetti di ricerca applicata che porteranno allo sviluppo e all’implementazione di metodi e approcci innovativi in diversi ambiti applicativi.”

LASCIA UN COMMENTO