Il Foro orobico ritiene sufficienti le consulenze tecniche con le quali, la 71enne omicida, è stata dichiarata totalmente incapace di intendere e volere.
Bergamo, 4 aprile 2023 – Silvana Erzembergher, l’anziana di Treviglio che, un anno fa, tolse la vita a Luigi Casati di 61 anni, suo vicino di casa, a colpi di pistola e ferì, in modo grave, la moglie, Monica Leoni, accorsa sul posto dopo aver udito gli spari, non sarà sottoposta a perizia psichiatrica.
Lo ha deciso il giudice Giovanni Petillo della Corte d’Assise di Bergamo, sostenendo che sono sufficienti le consulenze tecniche con le quali, la pensionata, è stata dichiarata totalmente incapace di intendere e volere.
Tale tragedia suscitò molto scalpore tra l’opinione pubblica per il video in cui era stata ripresa l’anziana, accusata di omicidio volontario aggravato, con in mano ancora la pistola con cui aveva fatto fuoco, poco prima, contro i vicini di casa.
Attualmente, Silvana Erzembergher si trova a Castiglione delle Stiviere (Mantova), ricoverata nella Rems (ex ospedale giudiziario).