SHARE

Bergamo, 9 novembre 2017

La squadra bergamasca, nata nel 2014, in sole tre stagioni è stata protagonista del campionato raggiungendo la semifinale Play-Off, la finale Play-Off e lo scorso giugno la Final Four Promozione di Montecatini Terme.

l presidente della Provincia Matteo Rossi (nella foto) ha ricevuto ieri pomeriggio nella Sala consiliare di Via Tasso la squadra Bergamo Basket 2014, con soli tre anni di vita, per congratularsi con gli atleti e i vertici della giovane società che ha riportato Bergamo nel gotha del basket italiano dopo quindici anni.

Bergamo Basket 2014 sta disputando la sua prima stagione nel Campionato Nazionale di Serie A2 quest’anno griffato Old Wild West.

La squadra 2017/2018 è stata profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione: l’unico atleta rimasto in giallonero è Nicolò Cazzolato in un roster di ragazzi alla prima esperienza in maglia Bergamo. Al vertice del sodalizio dal 2014 c’è il presidente Massimo Lentsch. E’ proprio con la sua nomina che, di fatto, nasce il progetto Bergamo Basket 2014 che centra subito la promozione dalla DNC alla DNB dove nelle tre stagioni successive è stata protagonista del campionato raggiungendo nel 2015 la semifinale Play-Off, nel 2016 la finale Play-Off e lo scorso giugno la Final Four Promozione di Montecatini Terme.

Bergamo ha vissuto stagioni nella massima serie, nei primi anni ’80, quando la squadra targata Alpe (tra gli atleti l’attuale dirigente responsabile delle squadre ospiti Franco Meneghel) affrontò compagini del calibro di Milano, Bologna, Cantù. Da Bergamo sono transitati giocatori e allenatori che hanno trovato consacrazione: un nome su tutti quello di Carlo Recalcati, che ha portato la Nazionale Italiana alla medaglia di bronzo agli Europei del 2003 e a quella d’argento ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004.

LASCIA UN COMMENTO