SHARE

Tre medici programmati per il turno di lavoro, oggi, non si sono presentati alla postazione di Continuità Assistenziale di Bergamo del presidio di Borgo Palazzo.

Bergamo, 3 giugno 2023 – I tre medici, un’ora prima dell’avvio dell’attività sanitaria, hanno inviato una certificazione medica attestante l’indisponibilità alla presenza in postazione di CA. A tale imprevisto e, in una situazione di carenza generale sia di personale che di risorse, ATS Bergamo e AREU Lombardia hanno immediatamente attivato un canale diretto di accesso al SSR per i cittadini, utilizzando la centrale NEA 116117, così le richieste sanitarie, con carattere di urgenza, sono state prese in carico dal sistema regionale di emergenza-urgenza, mentre per le richieste non urgenti si sono fornite ai cittadini indicazioni di contatto nell’ambito del sistema delle cure primarie. 

Carenza di medici in servizio sul territorio della bergamasca

La stessa centrale, che indirizza i cittadini al contatto con i medici del servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), rileva tempi d’attesa di ricezione delle chiamate degli utenti superiori alla media, dovuti alla mancanza di medici in servizio sul territorio della bergamasca e alla conseguente impossibilità di inoltrare le richieste degli utenti alle postazioni di Continuità Assistenziale che risultano scoperte. 

ATS fa ricorso ai medici che si sono resi disponibili

ATS Bergamo, facendo fronte a numerose difficoltà, derivanti dalla Continuità Assistenziale, ha fatto  ricorso ai medici che si sono resi disponibili e che continuano ad esserlo garantendo, così, il servizio, e  si riserva di appurare le motivazioni che hanno causato l’interruzione del servizio stesso.

Regolare il servizio nei distretti di ASST Bergamo Ovest ed Est

ATS Bergamo precisa,  infine, che negli altri due distretti di competenza, ASST Bergamo Ovest e ASST Bergamo Est, la situazione e l’organizzazione non hanno rilevato specifiche criticità e il servizio si è svolto regolarmente. 

LASCIA UN COMMENTO