SHARE

Consegnate le benemerenze e le targhe associative al Laboratorio Sanità 20/30 Lombardia.

Nella foto: il discorso di Paolo Comana, presidente Avis Bergamo.

Bergamo, 15 giugno 2023 – Nella giornata di ieri, Avis comunale di Bergamo ha voluto celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue con iniziative atte a valorizzare il gesto del dono, per aumentare la consapevolezza della cittadinanza sull’importanza di tale azione dalla natura gratuita e volontaria. 

La sanità che cambia

Nell’ambito della due giorni “La sanità che cambia”, che ha avuto luogo presso la Fiera di Bergamo, si è tenuto un incontro dal titolo: “La autosufficienza: modelli organizzativi della raccolta. Confronto tra le Regioni”, durante il quale il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, e il presidente di Avis Regione Lombardia, Oscar Bianchi, sono intervenuti per promuovere un confronto costruttivo tra le diverse regioni italiane. In rappresentanza di Avis comunale Bergamo ha preso parte all’appuntamento il presidente, Paolo Comana, e parte del suo consiglio direttivo.

Consegna di targhe e benemerenze

Le celebrazioni della Giornata mondiale del donatore sono poi continuate presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, cornice della consegna di 4 targhe commemorative alle famiglie degli avisini scomparsi recentemente e di 57 benemerenze ai donatori della Comunale e di alcuni dei suoi gruppi. Dalle ore 21.30 è andato in scena lo spettacolo comico-informatico “DO-na-RE”, scritto da Andrea Midena e Gabriele Zanon, con i comici di Trento Gabriele e Franco.

La dichiarazione di Comana

Promuovere la donazione di sangue volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo – ha dichiarato Paolo Comana (in  foto), presidente di Avis comunale Bergamo – configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute. Da qui l’organizzazione dello spettacolo DO-na-RE – ha proseguito – con la consegna delle targhe di benemerenza come indicazione degli esempi di vita da donatore che proponiamo di imitare, e il conferimento delle benemerenze associative ai soci, a riconoscimento della meritevole attività di donazioni svolta entro il 31 dicembre 2022,” ha concluso Paolo Comana.

LASCIA UN COMMENTO