Alcuni esercenti attuano sconti e promozioni, in città, contro norme, regolamenti e indicazioni che le associazioni dei commercianti hanno messo in atto, nei giorni scorsi.
Bergamo, 29 giugno 2023 – La Polizia Locale ha raccolto le segnalazioni di associazioni del commercio, circa saldi “abusivi”, praticati da alcuni commercianti, in città, e ha avviato controlli mirati per contrastare il fenomeno di promozioni e sconti “abusivi” in un periodo in cui, i saldi, non si possono lanciare.
Divieto di promozioni nei 30 giorni precedenti ai saldi
In Lombardia, infatti, esiste un regolamento specifico che prevede il divieto di lanciare promozioni nei 30 giorni precedenti ai saldi: sono state cinque, finora, le sanzioni elevate dagli agenti della polizia commerciale per l’inosservanza di questa specifica regola. La sanzione per i trasgressori delle norme vigenti è di 1000€.
Modifica della normativa sugli sconti
Il decreto legislativo approvato il 7 marzo scorso (e che ha recepito la direttiva europea del 2019) ha modificato inoltre la normativa sugli sconti, imposto regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e l’inquadramento dell’e-commerce, oltre a prevedere sanzioni più pesanti in caso di clausole vessatorie e pratiche commerciali sleali.
Le nuove regole che entreranno in funzione
Dal 1° luglio, inoltre, entreranno in vigore le nuove regole e, i nuovi cartellini, dovranno rispondere, da subito, agli obblighi previsti dalla legge: dovranno essere indicati il prezzo pieno, lo sconto e il prezzo finale; in caso contrario la sanzione va dai 516 euro a 3.098 euro. L’obiettivo è mettere un freno alla pratica scorretta dei prezzi gonfiati in occasione di saldi e vendite straordinarie. I clienti potranno segnalare all’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) eventuali pratiche scorrette; dal canto loro i commercianti lombardi dovranno prestare attenzione alle tempistiche delle promozioni che andranno ad applicare, soprattutto durante il Black Friday (24 novembre), ossia una decina di giorni prima l’inizio dei saldi invernali.
La dichiarazione di Viscardi
“La fase di controllo – dichiara Nicola Viscardi (in foto) del Distretto Urbano del Commercio – è una parte fondamentale per cercare di limitare i danni e le brutte figure nelle quali la categoria dei commercianti rischia di incorrere nei confronti dei consumatori e della propria clientela. Spesso è particolarmente complessa, penso a esempio nel caso della gestione dei crm, usati dai negozi più strutturati per mandare comunicazioni dirette agli iscritti – prosegue – ma è chiaro che sia fondamentale un controllo costante per tutelare commercianti onesti e consumatori e le nuove regole dei saldi possono portare ad alcuni aspetti migliorativi rispetto alla situazione attuale,” conclude Viscardi.