SHARE

Precipita giù dal traliccio per l’elettricità, da altezza di 10 metri, durante le operazioni di manutenzione di linee elettriche eseguite in un cantiere.

Ambivere, 7 agosto 2023 – L’infortunio è avvenuto nel Comune di Ambivere, oggi, verso le ore 14,00, mentre si stava procedendo allo smontaggio della parte superiore di un traliccio: un lavoratore, dipendente di un’azienda specializzata in lavori elettrici della provincia di Lecco è caduto al suolo dal traliccio stesso da un’altezza di circa 10 metri.  

La caduta attenuata dalla presenza di fili elettrici

Miracolosamente, la caduta è stata, presumibilmente, frenata dalla presenza di altri fili elettrici sottostanti al traliccio. Il lavoratore ha riportato traumi al torace e alla spalla, ma è sempre rimasto vigile e cosciente: soccorso dai colleghi, è stato poi trasportato in ambulanza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo. Non è  in pericolo di vita.

Immediati i soccorsi giunti da Bergamo 

Sul posto i Carabinieri di Bergamo, i Vigili del Fuoco e i Tecnici della Prevenzione del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per eseguire gli accertamenti del caso. 

Il commento di Sergio Piazzolla

La modalità infortunistica della caduta dall’alto – spiega Sergio Piazzolla (in foto) responsabile dell’Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro di ATS Bergamo – è tra le più insidiose per la gravità delle conseguenze e la diffusione in molteplici comparti lavorativi. per questo motivo ATS Bergamo e le Associazioni e Istituzioni bergamasche che si occupano di sicurezza sul lavoro, hanno in atto un progetto biennale condiviso di prevenzione e sensibilizzazione sugli infortuni per caduta dall’alto. Gli accorgimenti concreti da attuare per prevenire incidenti come questo – prosegue Piazzolla – comprendono l’adeguato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (cinture/imbragature di sicurezza, cordini, dissipatori etc. ) da parte di personale specificatamente formato.”

LASCIA UN COMMENTO