ATS Bergamo organizza incontro “Orto Sicuro” alla fiera di Sant’Alessandro, per la tutela e sicurezza dei lavoratori del comparto agricoltura.
Bergamo, 2 settembre 2023 – Quello tenutosi oggi, alla Fiera di Sant’Alessandro in Bergamo, dal titolo “Orto Sicuro” è stato un Seminario rivolto agli agricoltori bergamaschi. Organizzato dalla Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’ATS di Bergamo, è stato moderato da Giuseppina Zottola, direttore PSAL.
I relatori del Seminario
Hanno aperto i lavori: il direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Bergamo, Oliviero Rinaldi, e l’Assessore Regionale bergamasco alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, esperto nel settore della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro. Sono, altresì, intervenuti i professionisti di ATS Bergamo e i colleghi di Brescia e Addolorata Malgieri, responsabile INAIL di Treviglio.
L’importanza del Seminario
Per ATS Bergamo, l’incontro di oggi, è un’occasione importante per mettere a disposizione del mondo agricolo produttivo, del territorio bergamasco, informazioni utili in tema di Prevenzione Sanitaria.
Le dichiarazioni
“Ritengo fondamentale la Prevenzione nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro – sostiene Paolo Franco (in foto), assessore regionale alla Casa e Housing sociale – e ATS Bergamo è in prima fila da sempre, in particolare per quanto concerne il settore dell’agricoltura, fatto da gente che vive tutti i giorni questo rischio. Farne acquisire maggior consapevolezza, con il supporto delle Associazioni di categoria e con un’attività di verifica accanto a quella della Prevenzione – continua – sono sicuramente degli elementi fondamentali affinché le procedure dell’attività vengano applicate con la dovuta perizia, perché da un evento di infortunio non si torna indietro.
“Operare per diffondere la cultura della Prevenzione e Salute nei Luoghi di lavoro – spiega Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – è una delle attività che contraddistingue la mission di ATS Bergamo ed è necessaria e fondamentale per tendere alla riduzione del rischio di infortunio. La nostra presenza alla storica Fiera di Sant’Alessandro – prosegue – sta a significare vicinanza al territorio e alle realtà produttive agricole bergamasche, capaci di unire competenza e innovazione ad una tradizione radicata, un elemento che ci contraddistingue. I progetti già portati a termine e quelli il corso confermano l’azione di rete di ATS Bergamo, e la sinergia con INAIL e le Associazioni di categoria ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso con tutti gli attori coinvolti,” conclude Massimo Giupponi.