Il Comune con la collaborazione della Direzione innovazione ha creato gli sportelli anagrafici online, in 6 Centri urbani della Terza Età, tramite cui gli anziani potranno richiedere certificati anagrafici online.
Bergamo, 16 novembre 2017
L’Assessorato ai Servizi democratici e quello della Coesione sociale, in collaborazione con gli operatori dell’Ufficio anagrafe comunale e i centri della Terza Età, hanno creato “Punti Facili”, per dare la possibilità ai cittadini, specialmente a quelli con età avanzata, di richiedere certificati anagrafici, carta d’identità, ecc. presso i Centri della Terza Età dei quartieri di Boccaleone Valtesse, Colognola, Villaggio degli Sposi, Carnovali e San Tomaso, in un’ottica di decentramento burocratico comunale, ovvero senza doversi spostare in centro per recarsi agli uffici comunali.
Cosa avranno in più i Centri della Terza Età?
In questo modo, i suddetti Centri per anziani, rivestiranno un duplice ruolo: oltre alla loro originaria funzione aggregativa, assumeranno, di fatto, la funzione di sezioni decentrate del Comune che sarà così più vicino ai quartieri periferici. Tali centri, il prossimo anno, verranno dotati di fibra ottica, di connessione al “Bergamo wi-fi” e, se non li posseggono ancora, di computer con relative stampanti che verranno messi a disposizione degli anziani frequentatori dei centri stessi.
Anche se i cittadini bergamaschi hanno tuttora la possibilità di richiedere certificati online, quelli non digitalizzati, all’interno di tali Centri, avranno la possibilità di essere affiancati da tutor volontari che effettueranno le operazioni digitali richieste, in modo da insegnare loro il procedimento operativo e renderli così autonomi per le volte successive.
Data di decorrenza del servizio “Punti facili”:
«La data di decorrenza dell’entrata in vigore del servizio – spiega Giacomo Angeloni, assessore ai Servizi demografici – sarà intorno ai mesi di marzo-aprile 2018, ma già da quest’anno daremo la mail ai cittadini che ne faranno richiesta per potere accedere nella casa informatica del Comune. A partire da giorno 4 del prossimo mese di dicembre – aggiunge l’assessore – daremo il via alle promozioni pubblicitarie per informare i cittadini sul funzionamento dei “Punti Facili”»
Gli orari che osserveranno i Centri per anziani per il servizio “Punti facili”:
Mattina: Martedì ore 12-13
Pomeriggio: Giovedì 15-17
Ecco cosa ha detto l’assessore alla Coesione sociale Maria Carolina Marchesi: