Sclerodermia: controlli gratuiti sabato 30 settembre all’Ospedale di Bergamo per la Giornata del ciclamino.
Bergamo, 28 settembre 2023 – In occasione della Giornata del Ciclamino, il GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia dell’ASST Papa Giovanni XXIII organizza controlli gratuiti rivolti a chi è stato riconosciuto il primo sintomo della sclerodermia. Gli specialisti della Reumatologia dell’ospedale di Bergamo visiteranno sabato 30 settembre dalle 9 alle 12 negli ambulatori 312, 313, 314 (ingresso 25).
Chi può presentarsi alla visita
Può presentarsi alle visite per accertamenti – senza prescrizione del medico curante né prenotazione – chi presenta i sintomi tipici del fenomeno di Raynaud, scatenato dal freddo e/o da stress emotivo e che si manifesta con pallore cutaneo alle mani, a volte anche ai piedi e ai padiglioni auricolari, seguito tipicamente da cianosi e a volte da eritema. Può sottoporsi ad una visita di controllo o ricevere un consulto anche chi ha già una diagnosi di sclerodermia.
La Giornata del Ciclamino
Appuntamento storico promosso dal GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia –, approderà in oltre 100 piazze italiane da metà settembre fino a fine ottobre per sostenere la ricerca contro la Sclerosi Sistemica, tramite l’offerta del ciclamino, il fiore che resiste al freddo simbolo dell’Associazione., per finanziare la ricerca scientifica. Tale giornata, inoltre, rappresenta per il GILS un’occasione fondamentale per diffondere conoscenza su una malattia ancora poco nota e favorirne, quindi, la prevenzione tramite una diagnosi precoce, fondamentale per ottenere cure tempestive che possano rallentare il decorso clinico della patologia e garantire un’ottima qualità di vita. Per questo, anche per questa edizione, gli ospedali parteciperanno al progetto “Ospedali Aperti” con controlli e consulenze gratuiti. Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto si possono scoprire su www.sclerodermia.net o chiamando 800.080.266.
La dichiarazione
“Collaboriamo sempre con piacere all’iniziativa promossa da GILS – spiega Massimiliano Limonta (in foto), responsabile della Reumatologia del Papa Giovanni XXIII – perché la prevenzione e la diagnosi precoce in questa malattia rara possono fare la differenza. Proprio grazie alla collaborazione con GILS, dal 2017 la nostra Reumatologia è riconosciuta come ‘Scleroderma Unit’. Si tratta in sostanza di un centro specialistico – continua – nato sul modello anglosassone, specificamente dedicato alla diagnosi e al trattamento della sclerodermia, nel contesto di un grande ospedale generalista che consente l’approccio globale e multidisciplinare alla malattia. Oggi seguiamo circa 300 pazienti affetti da sclerodermia sistemica,” conclude Massimiliano Limonta.