Esposto in Procura per il Sacerdote missionario Don Valentino Savoldi, accusato di abusi fisici e psicologici su minori.
Bergamo, 29 dicembre 2023 – La “Rete L’Abuso” Associazione sopravvissuti agli abusi sessuali del clero accusa Don Valentino Salvoldi – 78 anni, nato a Ponte Nossa, sacerdote della diocesi di Bergamo e, in passato, anche missionario in Africa – per presunti abusi fisici e psicologici ai danni di una decina di ragazzi.
Il racconto al giornale Domani
Secondo le testimonianze di due presunte vittime, all’epoca minorenni, che hanno raccontato come si sono svolti i fatti alla testata “Domani”, queste ultime parteciparono, 33 anni fa, a dei campi per adolescenti organizzati dal sacerdote.
L’esposto inoltrato alla Procura di Bergamo
Nell’esposto, depositato alla Procura di Bergamo dall’associazione suddetta, sono contenute due testimonianze con le quali si accusa il prete di abusi fisici e psicologi: baci e rapporti fisici non consenzienti.
Secondo Andrea Travani, una presunta vittima, il prete lo baciava e poi esigeva il rapporto fisico dopo avergli fatto il lavaggio del cervello dicendogli che aveva qualità straordinarie e che apparteneva alla sua “élite”.
Le dichiarazioni
Il Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, ha fatto sapere che “sono già state messe in atto alcune procedure, previste dal diritto canonico, ma occorre – prima di tutto – rispettare il lavoro dei magistrati per l’accertamento della verità.”
Anche il presidente della Cei Matteo Zuppi – come riporta la testata – ha detto: “La segnalazione equivale a una ‘lettera anonima’, che può rappresentare un segnale di problemi, ma anche, purtroppo, volontà di crearli o peggio, ancora, di diffamazione. La giustizia richiede fatti e persone.”