Al via i lavori per il rifacimento degli spazi pedonali a Colle Aperto in Città Alta.
Bergamo, 29 gennaio 2024 – Lavori in corso, questa mattina, per il rifacimento dei percorsi pedonali di largo Colle Aperto, tra la Torre di Adalberto e il Seminario in Città Alta.
Durata dei lavori
L’anzidetto intervento richiede qualche settimana di tempo, ma sarà completato entro Pasqua. Esso prevede il riutilizzo delle pietre in buone condizioni e punta al miglioramento di uno spazio pedonale che rappresenta una delle principali vie di accesso non solo a piazza Cittadella, ma al cuore del centro storico.
I provvedimenti viabilistici durante i lavori
Per consentire i lavori, il Comune di Bergamo ha emanato un’ordinanza che prevede di istituire, dalle ore 9.00 di lunedì 29 gennaio 2024, i seguenti provvedimenti viabilistici per una superficie sufficiente alla movimentazione dei mezzi e per tratti progressivi di avanzamento del cantiere:
– in Largo Colle Aperto sul lato della Torre di Adalberto (divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni al marciapiedi ubicato sul lato opposto, restringimento della carreggiata solo all’occorrenza e divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, nei 2 stalli ivi presenti e rientranti nell’area di cantiere);
– in Viale delle Mure sul lato adiacente al Seminario (divieto di transito pedonale con realizzazione di un passaggio pedonale protetto a margine dell’occupazione);
– in Viale delle Mura sul lato opposto al Seminario ed in prossimità di Largo Colle Aperto (divieto di sosta negli stalli ivi presenti e riservati a cicli e motocicli per consentire lo stazionamento del Bus di linea).
La dichiarazione
“Con questo lavoro – spiega Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori Pubblici – proseguiamo il grande lavoro di riqualificazione degli spazi pedonali del nostro centro storico, patrimonio di tutti i cittadini di Bergamo. Mi scuso fin d’ora per il disagio, cercheremo di completare l’intervento nel minor lasso di tempo possibile, ma credo che sia significativo l’impegno che l’Amministrazione ha profuso in Città Alta in questi mesi, non solo proseguendo la sistemazione della Corsarola, ma anche attraverso la restituzione di piazza Cittadella ai cittadini e come spazio pedonale. Negli scorsi anni – prosegue Brembilla – il Comune ha anche sistemato la Torre di Adalberto e la parte opposta di Largo Colle Aperto, ovvero la terrazza che si affaccia sulla valletta che la collega alla Porta Garibaldi.”