Regione Lombardia ha presentato, in un incontro con tutte le Strutture pubbliche del SSR, il Piano dei controlli regionale pluriennale per la sicurezza alimentare e sorveglianza nutrizionale (PCRP) 2024 – 2027.
Milano, 15 marzo 2024 – Obiettivo dell’incontro: la tutela della Salute del consumatore, che ha riguardato: la collaborazione con gli altri Enti di Controllo, con cui si condividono gli stessi obiettivi; il miglioramento continuo della capacità operativa degli operatori, tramite aggiornamento professionale sia interno, sia partecipando ad iniziative formative organizzate da Enti terzi.
Il controllo sull’Igiene degli Alimenti
l’Igiene degli Alimenti riveste particolare importanza, sia per il controllo dei rischi per i cittadini, sia perché comprende la promozione della salute in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande.
La sicurezza alimentare
Nel corso dell’ incontro, Regione Lombardia ha esposto l’impegno regionale sulle strategie d’azione della DG Welfare per la sicurezza alimentare, sorveglianza nutrizionale e acque destinate al consumo umano. I Carabinieri del Comando N.A.S. di Milano hanno ricordato il loro ruolo in tema di tutela e controlli in campo alimentare, così come l’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) di Milano.
Piano dei controlli specifico di ATS Bergamo
ATS Bergamo, in attuazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare, ha elaborato il piano dei controlli specifico, in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. XII/1842 del 5/02/2024 (approvazione del documento di programmazione regionale “Piano dei controlli regionale pluriennale per la sicurezza alimentare e la sorveglianza nutrizionale – anni 2024 – 2027”).
Controlli sulle attività produttive
Per l’anno in corso, ATS ha previsto di effettuare 540 controlli ufficiali, tra programmati e non. In aggiunta, nel 2024 dovranno essere effettuati 29 controlli Ufficiali con il criterio dell’audit. Saranno inoltre programmati controlli in collaborazione con il Dipartimento Veterinario e con altri Enti: per il 2024 è stato concordato un piano di vigilanza congiunta, che riguarda principalmente le attività della ristorazione collettiva e della ristorazione pubblica.
Controllo e vigilanza sulla qualità delle acque destinate al consumo umano
L’attività di ATS Bergamo verrà esercitata in diverse direzioni:
-sistemi di acquedotto: audit rivolti alla gestione dei controlli interni; – controlli analitici delle acque: 2.000 prelievi per analisi dei parametri; – 84 controlli specifici, tra punti di prelievo di rete e verifiche ispettive presso fonti di approvvigionamento idrico e strutture di raccolta e/o trattamento.
Igiene della Nutrizione
Le attività del 2024 prevedono: vigilanza nutrizionale in ristorazioni collettive per le scuole, controlli sulla correttezza dei menù proposti e l’adesione alle linee guida Regionali, la qualità delle materie prime (con particolare attenzione all’utilizzo di sale iodato e pane a basso contenuto di sale) e la corretta gestione di diete speciali. Ricognizione strutturata dei capitolati mensa. Sarà garantito il supporto per la valutazione dei capitolati d’appalto in scadenza.