SHARE

Questa notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, alle 2.00,  torna  l’ora legale, quindi bisognerà  spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. 

Bergamo, 30 marzo 2024 – Questa notte, alle 2.00, entrerà in funzione l’ora legale, quindi bisognerà spostare, in avanti di un’ora, le lancette dell’orologio.

Questo comporterà un’ora di sonno in meno, per una notte, ma si guadagnerà un’ora di luce in più, per sette mesi, fino al prossimo 27 ottobre, quando si tornerà, nuovamente, all’ora solare.

L’ora legale permette di ridurre il consumo di energia elettrica, infatti, in sette mesi di ora legale, il nostro Paese risparmierà qualcosa  come 90 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 370 milioni di kWh. 

Benefici per l’ambiente

Inoltre, tale passaggio, porterà  benefici anche all’ambiente con una  riduzione di emissioni di circa 170 mila tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. 

Beneficio economico

Il beneficio economico, stimato per il periodo di ora legale nel 2024,  sarebbe di circa 370 milioni di kWh di minori consumi di energia elettrica pari al fabbisogno medio annuo di oltre 150 mila famiglie. Questi minori consumi di elettricità equivalgono al fabbisogno medio annuo di oltre 150 mila famiglie. Lo scorso anno, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia, dovuto all’ora legale, è stato in totale di circa 11,7 miliardi di kWh e, in termini economici, ha comportato  un risparmio per gli italiani di circa 2,2 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO