SHARE

Inaugurato, alle 11 di oggi, il parcheggio alla Fara  di Città  Alta tra gli applausi diretti al sindaco Gori e le animate proteste degli attivisti No Parking, fuori dall’ingresso della struttura.

Bergamo, 4 maggio 2024 – Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha inaugurato oggi, alle 11, il parcheggio alla Fara in Città Alta, alla presenza degli assessori comunali, giornalisti delle testate locali e un folto numero di cittadini.

Il sindaco Giorgio Gori (in foto) ha aperto l’inaugurazione dicendo: “È destino che i miei ultimi interventi pubblici siano disturbati come è successo per il 25 aprile. Va bene, comunque io sono contento di condividere con voi questa giornata che segna la conclusione di un iter lunghissimo di cui molti di voi sono stati protagonisti  e, che come dirò,  segna anche  un punto di partenza rispetto a un modo diverso di accedere e di sostare in Città Alta, che è il vero valore aggiunto di questa struttura che consegniamo oggi alla città. Il parcheggio di via Fara è stato pensato  e voluto, 20 anni fa, dall’amministrazione di Cesare Veneziani – prosegue Gori – inserito già negli strumenti urbanistici a partire dall’anno 2000 e costantemente in quelli successivi . Quindi ha attraversato 20 anni, 4 amministrazioni e 5 sindaci: Cesare Veneziani, appunto, il Sindaco  Bruni, che durante la sua amministrazione subì, in qualche modo, un incidente, ossia il crollo che si verificò in questo luogo e che interruppe il cantiere per un lungo periodo, da cui poi  furono aperte delle inchieste, dalle quali si scoprì che vennero usati dei materiali inquinanti per coprire e tamponare la frana. Poi, ancora, l’amministrazione del sindaco Tentorio che, nel corso dei suoi cinque anni, decise di  far rimanere ferma la questione, senza ulteriori interventi e poi la nostra decisione con cui, a partire dal 2015, abbiamo ritenuto opportuno riprendere in mano la questione e portarla in conclusione. Non è stato facile, come potete capire – continua – tuttavia dal 2015, ora siamo nel 2024, siamo arrivati in fondo. Il senso dell’ opera però è cambiato e non è stato facile come potete capire. Inizialmente il progetto era una prelazione di 350 posti destinati ai residenti – aggiunge il Sindaco – quindi han pensato che ci fosse un diritto di prelazione su questi 350 posti per i residenti. In realtà quello che abbiamo capito, e abbastanza presto, è che ai valori in cui sarebbero stati messi in vendita questi abbonamenti, cifre che vanno dai 1500/ 2300 l’anno, pochi residenti avrebbero esercitato quella prelazione, ma, soprattutto, non avrebbero avuto il loro posto auto poiché,  sarebbe stato messo a disposizione in tutti gli orari in cui i legittimi proprietari non lo avessero occupato. Dopodiché – conclude Gori – vi fa capire che sarebbe diventato un parcheggio soprattutto destinato ai non residenti.”

La protesta degli attivisti No Parking

Animata è  stata la protesta degli attivisti No Parking, piazzati all’ingresso della struttura, che urlavano al megafono il loro malcontento sulla inutilità del parcheggio, dell’ingente spesa pubblica e la necessità  di non fare accedere macchine nelle mura per una questione ambientale e, invece, incentivare le corse dei bus.

Nella foto: la protesta dei No Parking.

l’apertura ufficiale al pubblico del parcheggio, con 469 posti macchina, avverrà  alle ore 14 di oggi con un costo di circa 3.30 euro l’ora.

Ecco le novità  dell’accesso al centro storico e del nuovo parcheggio di via Fara:

-della ZTL di Città Alta non cambia nulla in termini di orari (chiusura giovedì, venerdì e sabato sera dalle 21 all’1, nei mesi in cui è in vigore l’ora legale; la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 12 dalle 14 alle 19 tutto l’anno);

-sarà possibile salire in Città Alta anche durante gli orari chiusura del centro storico qualora siano disponibili posti auto nei parcheggi in struttura di Città Alta;

– i posti blu sulle Mura progressivamente verranno messi a disposizione dei residenti e degli autorizzati;

-il varco della ZTL serale e festiva in viale Vittorio Emanuele viene spostato all’uscita dalla galleria Conca d’Oro e a metà di via Locatelli, all’intersezione con via Brigata Lupi e via Monte Ortigara.

Per quel che invece riguarda la ZTL interna di Città Alta, le novità sono le seguenti:

-via San Lorenzo verrà ricompresa nel perimetro della ZTL (sono già in corso le procedure per garantire l’accesso ai servizi comunali ivi collocati, come asilo nido e scuola dell’infanzia di via Solata);

-gli stalli di sosta di piazza Mercato del Fieno saranno messi progressivamente a disposizione dei soli residenti e autorizzati.

Il vademecum comunale

Il Comune di Bergamo ha preparato e aggiornato un vademecum, documento che spiega tutto quel che comporta l’apertura del parcheggio e che non solo raccoglie la visione complessiva di mobilità per questa parte di città, ma anche risponde a tutte le domande che si sono rincorse in queste settimane, complice anche un certo grado di disinformazione – spesso generato attraverso il passaparola.

Il documento è scaricabile qui e dal portale www.bergamoinchiaro.it, nella sezione Mobilità, all’interno del focus su Gestione del Traffico e Parcheggi.

Qui appresso il comunicato predisposto da Bergamo Parcheggi

LASCIA UN COMMENTO