La 36^ edizione del Festival Danza Estate verte alla conclusione.
Bergamo, 25 giugno 2024 – Si è conclusa, lo scorso sabato 22 giugno, la 36^ edizione di FDE Festival Danza Estate sulle Mura Venete di Bergamo Alta, riconosciute dall’UNESCO, fin dal 2017, Patrimonio dell’Umanità, con “Atmosferologia. Veduta > Bergamo” del Leone d’Argento Michele Di Stefano con la sua compagnia MK: una performance dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano, un viaggio straordinario che, anche in chiusura del Festival, ha guidato il pubblico attraverso la cornice narrativa dell’edizione 2024 “Paesaggi Presenti”.
Un’edizione che ha generato oltre 2000 spettatori, tra pubblico e critica, quest’anno non solo provenienti da Bergamo, ma anche da altre città italiane e straniere.
“La 36^ edizione di Festival Danza Estate – ha commentato Flavia Vecchiarelli (in foto) , direttrice artistica FDE – costruita nella cornice narrativa Paesaggi Presenti, si è conclusa sabato 22 giugno dopo due intense settimane di spettacoli, performance e iniziative collaterali che hanno accompagnato il pubblico nell’esplorazione delle diverse possibilità di incontro tra performer e spettatore/spettatrice. Sono tanti gli spazi della città attraversati, dalle strade del centro città e le bellissime mura venete a luoghi di grande valore storico e artistico come il Teatro Sociale e il Chiostro del Monastero del Carmine – ha proseguito – fino a spazi più recenti che sono ormai punti di riferimento per la scena culturale cittadina come Daste, il Donizetti Studio e la riscoperta Sala dell’Orologio. Abbiamo incontrato un bellissimo pubblico, curioso e pronto a scoprire i tanti linguaggi della danza proposti, che ha accolto con entusiasmo anche l’incontro con nuovi strumenti tecnologici come visori e sistemi di realtà estesa. Un riscontro che ci incoraggia a portare avanti il nostro progetto di diffusione e valorizzazione della migliore danza italiana e internazionale in città,” ha concluso Flavia Vecchiarelli.
Come ogni anno, FDE ringrazia i preziosi partner culturali e non del territorio, che arricchiscono l’offerta di eventi e rendono sempre più interessanti le proposte del festival, come la FDE Card: un’opportunità per entrare a far parte della comunità del festival e sostenere la danza che dà diritto a biglietti ridotti per gli spettacoli di FDE e che permette di accedere a iniziative dedicate in collaborazione con Accademia Carrara, Museo delle Storie, GAMeC.
FDE dà appuntamento al prossimo anno con la 37^edizione del festival internazionale di danza contemporanea nella città di Bergamo.