Giuseppe Epinati entra, ufficialmente, a far parte dello staff della Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali.
Bergamo, 16 luglio 2024 – Vediamo un po’ più da vicino la figura del nuovo capo di Gabinetto del Comune orobico: laureato in architettura al Politecnico di Milano, libero professionista con il suo studio di progettazione edilizia ed urbanistica, Giuseppe Epinati è stato, dal 2004 al 2014, dirigente presso la Provincia di Bergamo nel settore pianificazione territoriale, urbanistica e grandi infrastrutture, expo e agricoltura. Lavorando in questi ambiti ha acquisito competenze in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica, nelle tecniche e strumenti di programmazione di opere pubbliche ed infrastrutture, nella disciplina in materia di difesa e tutela del territorio, nell’ambito della programmazione e gestione di servizi per il sistema agricolo e delle filiere agroalimentari.
Consulente di UBI Banca in materia urbanistica e valorizzazione del patrimonio immobiliare, dal 2015 è consulente per la Società Valle di Astino srl svolgendo attività sia di assistenza tecnica urbanistica ed edilizia inerente il patrimonio immobiliare della società, sia di promozione, coordinamento con gli enti pubblici per l’elaborazione e la stipula dell’accordo di programma per la valorizzazione del complesso monumentale di Astino.
Dal 2015 ad oggi per la Fondazione Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo è dapprima consulente nell’assistenza tecnica urbanistica ed edilizia e, dal 2020, direttore con incarichi di programmazione, assistenza e coordinamento di tutte le attività di natura immobiliare; di gestione del patrimonio immobiliare; di gestione dei rapporti con Enti e privati per la gestione, l’utilizzo, la vendita, la locazione, la trasformazione del patrimonio immobiliare anche dal punto di vista urbanistico-ambientale; di gestione del personale.
Dall’aprile 2019 è Amministratore Unico di Bergamo Fiera Nuova.
Infine, tra gli altri numerosi incarichi pubblici di consulenza e di componente di commissioni provinciali e comunali in ambito prevalentemente urbanistico, ha ricoperto anche il ruolo di Assessore e poi di Sindaco del Comune di Entratico.
L’incarico di Capo di Gabinetto prevede: supporto tecnico, specialistico ed operativo alla Sindaca per lo svolgimento delle proprie funzioni; supporto operativo e assistenza alla Sindaca per il presidio e il monitoraggio delle tematiche, dei progetti e dei dossier più rilevanti; supporto nei rapporti esterni con i diversi livelli istituzionali, con organizzazioni politiche, sociali, economiche e culturali, pubbliche e private; cura dei rapporti con i diversi assessorati e settori dell’Ente; collaborazione nella progettazione e nella realizzazione di campagne di comunicazione in raccordo con i diversi settori dell’Ente; ampia disponibilità per incontri mirati con i cittadini su specifici argomenti e/o problematiche.
Le dichiarazioni
“Sono molto contenta dell’arrivo a Palazzo Frizzoni di Giuseppe Epinati nel ruolo di Capo di Gabinetto – dichiara la Sindaca Elena Carnevali (in foto), accogliendolo nel suo studio, questa mattina. Una persona che stimo molto e che saprà affiancarmi in questi anni di mandato con la professionalità, la competenza e le qualità umane che lo contraddistinguono. La sua esperienza in settori ed enti diversi – prosegue la Sindaca – sarà senza dubbio di supporto nel perseguimento degli obiettivi strategici, nel raggiungimento di quelli specifici del programma, nel dialogo che le amministrazioni locali sono chiamate ad intessere in modo sinergico e trasversale con le istituzioni che agiscono a diversi livelli sul territorio,” aggiunge Elena Carnevali.
“Sono grato per l’incarico assegnatomi – Commenta Giuseppe Epinati (in foto) – a cui mi dedicherò con il massimo impegno e determinazione. Sarò a fianco della Sindaca offrendo il mio supporto e la mia collaborazione nella gestione dei progetti presenti e futuri dedicando una particolare cura alle relazioni con gli uffici, la Giunta e i diversi interlocutori interni ed esterni all’amministrazione, ” conclude Giuseppe Epinati.