“Abbonati. È smart”: al via da domani la campagna abbonamenti ATB e TEB 2024-2025, ma senza controlli aumentano sempre di più i “portoghesi”.
Bergamo, 19 agosto 2024 – Al via da domani, martedì 20 agosto, la Campagna Abbonamenti ATB e TEB 2024-2025 “Abbonati. È smart”. Questo il claim scelto per far conoscere l’introduzione del nuovo supporto elettronico: la Smart Card che completa il processo di digitalizzazione avviato lo scorso anno con il sistema Chip on paper (il biglietto elettronico ricaricabile che ha sostituito i biglietti cartacei usa e getta).
Il sistema di bigliettazione elettronica
Bergamo è tra le prime città lombarde ad adottare un sistema di bigliettazione elettronica su vasta scala basato su carte intelligenti; l’introduzione della Smart Card personale “ATBip”, che sostituisce la vecchia BCard, conclude il processo di transizione verso la bigliettazione elettronica, anche grazie all’impulso dato da Regione Lombardia che ha finanziato il progetto al 50%.
Costo della Smart Card
La Smart Card per i nuovi clienti, o chi rinnova una tessera in scadenza, costa 10 euro, dura 5 anni (anziché i 3 anni della precedente b-card) e, in questa prima fase di lancio, potrà essere richiesta presso l’ATB Point, la Biglietteria della Stazione Autolinee e allo sportello della sede ATB oppure online sul sito atb.bergamo.it. Sarà poi possibile effettuare la ricarica oltre che presso i punti vendita di ATB anche presso le obliteratrici automatiche di terra e nei prossimi mesi anche attraverso il sito ATB.
Agevolazioni sull’abbonamento annuale
L’abbonamento annuale per l’anno 2024-2025 non prevede aumenti tariffari e in più, grazie all’aumento dei contributi dei comuni convenzionati, per i residenti sono confermate, inoltre, le agevolazioni per under 14, over 65, studenti, famiglie e sarà possibile sottoscrivere abbonamenti cumulativi (urbano + extraurbano). Per gli abbonamenti studenti universitari si ricorda che, per beneficiare della tariffa scontata UniBG, è necessario recarsi allo sportello (ATB Point, Stazione Autolinee, Sede ATB) avendo con sé copia della ricevuta di pagamento per l’iscrizione all’anno accademico 2024/2025.
La pubblicità di ATB
Tra i vantaggi per gli abbonati, sconti con NextBike, Fondazione Teatro Donizetti, Accademia Carrara, L’Eco di Bergamo, QC Terme, ItalianOptic.
Il grande errore di eliminare i controllori
Però, nonostante tali agevolazioni sono pochi quelli che fanno il biglietto sul bus nonostante ATB, come affermano non pochi cittadini, ha impiegato grosse somme per acquistare macchinette per fare il biglietto a bordo e quelle elettroniche per obliterarlo con…. un bip, il problema, però, rimane quello antico, ovvero, secondo la gente: se non ci sono controlli sono sempre pochi quelli che acquistano e obliterano il biglietto. È stato un grande errore eliminare i controllori!
Il sito atb.bergamo.it e l’ATB Point
Maggiori informazioni su costi, modalità di rinnovo o rilascio degli abbonamenti e convenzioni ATB aggiornate, sono disponibili sul sito atb.bergamo.it o presso l’ATB Point, in Largo Porta Nuova, 16 a Bergamo, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.