La lezione inaugurale con la prof.ssa Cartabia è destinata agli studenti del primo anno di Giurisprudenza e Diritto, ed è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili in aula.
Bergamo, 21 settembre 2024 – Martedì 24 settembre alle ore 10:30, l’aula Galeotti della sede di via dei Caniana, 2 dell’Università degli studi di Bergamo farà da cornice all’inaugurazione dei corsi giuridici per l’anno accademico 2024/’25, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza di UniBg nella sua seconda edizione.
Ospite dell’appuntamento sarà la prof.ssa Marta Cartabia, Ordinaria di diritto costituzionale all’Università Bocconi e Presidente emerita della Corte costituzionale, che terrà la lectio “Nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
Relatore della passata edizione era stato lo scrittore Gianrico Carofiglio, che era intervenuto sull’importanza della comunicazione e delle tecniche narrative nell’ambito giuridico.
Marta Cartabia è stata giudice della Corte costituzionale dal 13 settembre 2011 al 13 settembre 2020, della quale è stata anche presidente dall’11 dicembre 2019, diventando, così, la prima donna a ricoprire tale carica. Dal 2021 al 2022 è stata anche ministra della Giustizia nel Governo Draghi.