Sconosciuti imbrattano i muri di Palazzo Frizzoni e Palazzo Uffici nel corso di questa notte.
Bergamo, 12 novembre 2024 – L’Amministrazione comunale di Bergamo condanna il gesto vandalico, avvenuto questa notte, contro le sedi istituzionali di Palazzo Frizzoni e Palazzo Uffici.
“Si tratta di un atto di violenza simbolica contro le istituzioni è di una gravità inaccettabile che costituisce un attacco non solo ai luoghi fisici della democrazia, ma anche alla convivenza civile e al rispetto delle leggi,” fa sapere il Comune.
Negazionisti dei cambiamenti climatici
“È altrettanto preoccupante che dietro questo gesto si nasconda una pericolosa negazione della realtà scientifica – prosegue l’Amministrazione – Negare l’evidenza dei cambiamenti climatici causati dall’antropizzazione, e diffondere teorie che minimizzano l’impatto delle alluvioni, delle siccità e delle altre conseguenze su salute e ambiente.”
Impegno per la sostenibilità da parte dell’amministrazione
“Questa Amministrazione comunale continuerà, con determinazione, il suo impegno per la sostenibilità – aggiunge Palazzo Frizzoni – perseguendo l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, come parte di un impegno collettivo che ci vede coinvolti con altre 8 città pioniere in Italia e con le 112 città europee selezionate dalla Commissione Europea.
La denuncia
Nel frattempo, l’Amministrazione ha sporto denuncia contro ignoti per l’imbrattamento delle sedi comunali e la Sindaca, Elena Carnevali (in foto), si riserva di farlo nei confronti delle ingiurie a lei rivolte.
“Intanto la locale Questura ha già avviato le indagini, e confidiamo che gli autori di questo gesto vengano presto identificati e chiamati a rispondere delle loro ignobili azioni,” conclude l’Amministrazione comunale.