Angelo Maestroni, avvocato e docente presso l’Università di Bergamo, è il nuovo Garante per la tutela degli animali del Comune di Bergamo.
Bergamo, 26 novembre 2024 – Le candidature pervenute all’Amministrazione, a seguito dell’avviso pubblicato nelle scorse settimane, sono state complessivamente sei. Il professor Angelo Maestroni, docente di diritto pubblico e costituzionale presso l’Università di Bergamo, succede all’avvocata Paola Brambilla; l’incarico è a titolo gratuito e coincide con il mandato dell’Amministrazione, quindi, fino al 2029.
Compiti del Garante
Questa figura professionale ha il compito, tra i punti descritti nel “Regolamento per il benessere e la tutela degli animali del Comune di Bergamo”, di segnalare alla Polizia Locale eventuali casi di maltrattamento animale, promuovere la diffusione di buone pratiche per la tutela di tutte le specie, verificare l’appropriatezza degli accessi di cani, gatti e animali di affezione nei luoghi pubblici e commerciali, mezzi pubblici, degli accessi alle aree verdi pubbliche e di uso pubblico dei cani. Il Regolamento stabilisce che tale figura “operi in piena autonomia e con indipendenza di giudizio di valutazione ed è nominato con decreto del Sindaco tra coloro che siano esperti di riconosciuta competenza nel settore dei diritti degli animali”.
La dichiarazione “Sono profondamente grato e onorato per la fiducia che questa Amministrazione ha riposto in me – dichiara Angelo Maestroni (in foto ), nuovo Garante per la tutela degli Animali del Comune di Bergamo – permettendomi di contribuire a rendere Bergamo una città sempre più inclusiva, attenta anche al benessere degli animali, siano essi domestici o selvatici. Gli animali sono parte integrante della nostra vita: compagni di lavoro, di affetti e parte del nostro ecosistema naturale. Questo incarico arriva in un momento particolarmente significativo, mentre il Parlamento nazionale sta lavorando all’attuazione del novellato articolo 9 della Costituzione che dal 2022 considera tra i diritti fondamentali anche il benessere degli animali. Auspichiamo che anche il Senato approvi il disegno di legge già deliberato dalla Camera – prosegue Maestroni – che prevede proprio una più efficace tutela per i nostri amici. Per svolgere al meglio il mandato affidatomi, confido nel supporto e nella collaborazione di tutti i cittadini e le cittadine di Bergamo. Sono, inoltre, certo di poter contare su solide basi grazie al lavoro svolto dall’avvocata Brambilla, che mi ha preceduto, e alle relazioni che ha creato con enti, associazioni, volontari e volontarie impegnati nella tutela del benessere animale. Condivido pienamente la visione del principio ‘One Health’ – aggiunge – secondo cui il benessere degli animali è strettamente legato al benessere delle persone e della comunità intera. È una responsabilità comune, che riguarda tutti noi,” conclude Angelo Maestroni.