L’Agenzia Tutela della Salute di Bergamo promuove l’inclusione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Bergamo, 1 dicembre 2024 – ATS Bergamo è impegnata, tramite l’Ufficio Disabilità, afferente al Dipartimento PIPSSS, nel sostenere e promuovere iniziative che pongano al centro i diritti e le esigenze delle persone con disabilità, offrendo loro supporto concreto coordinando un network di servizi, risorse e, non solo, è attivamente coinvolta in progetti e attività finalizzati a sensibilizzare la comunità locale sui diritti di tali persone, promuovendo iniziative che mirano ad eliminare le barriere strutturali e culturali.
L’Ufficio Disabilità di ATS Bergamo gestisce un’importante rete di attività
–riconoscimento: a seguito del bando regionale, ai sensi della l.r. 23/99, Regione Lombardia eroga contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); oltre ad un bando specifico aiuti finanziari a persone con disabilità fisica per l’acquisto di protesi o ausili sportivi a livello amatoriale;
– progetto di Vita Indipendente; progetto ‘Case Management’; disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA): disabilità sensoriale; piano Operativo Autismo; strutture Sociosanitarie per persone con disabilità, sia residenziali che diurne; istituzione della “Rete Provinciale Disabilità”.
Le dichiarazioni
“La Giornata Mondiale della Disabilità – spiega Barbara Caimi, Direttrice Sociosanitaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – rappresenta un’occasione fondamentale per riflettere sul percorso messo in atto e su quello ci attende verso una società sempre più inclusiva, equa e attenta ai bisogni di tutte le persone come ATS, il nostro ruolo è quello di garantire la salute e il benessere della nostra comunità, operando al fianco delle Istituzioni, delle Associazioni e delle famiglie per favorire l’accesso ai Servizi, la continuità assistenziale e la qualità della vita delle persone con disabilità. In questo senso, ATS Bergamo non è solo un Ente di coordinamento e programmazione – prosegue – ma un alleato concreto nel costruire percorsi personalizzati di assistenza e inclusione. La nostra missione si fonda su un approccio multidisciplinare e umano, mettendo al centro la persona e le sue potenzialità. L’inclusione non è solo un obiettivo – aggiunge Barbara Caimi – ma una responsabilità collettiva per cui ATS Bergamo rinnova il proprio impegno.”
“Ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità – afferma Barbara Salvatore, responsabile dell’Ufficio Disabilità di ATS – merita di vivere in una società che la rispetti e la supporti. ATS Bergamo è impegnata a migliorare l’accesso ai servizi sanitari, sanitari e sociali, promuovendo politiche di inclusione attiva e partecipativa -. La Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che quest’anno mette al centro l’accessibilità degli strumenti tecnologici quali strumenti inclusivi, è un’opportunità per riflettere sui progressi fatti e sulle sfide che restano da affrontare,” conclude Barbara Salvatore.