Nasce ”Albero della memoria” al cimitero di Bergamo in ricordo persone care
Albero della memoria
Nasce l’ “Albero della memoria” al cimitero di Bergamo come simbolo di ricordo delle persone care che non ci sono più.
Bergamo, 10 dicembre 2024 – Da oggi, al Cimitero di Bergamo, trova casa l’ “Albero della Memoria”, un’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi Cimiteriali, pensata per offrire un luogo simbolico dove le emozioni possano essere trasformate in un gesto concreto di ricordo e connessione.
Gioia e malinconia nelle festività natalizie
Le festività natalizie, cariche di emozioni contrastanti, sono spesso un momento in cui la gioia del Natale si intreccia con la malinconia per chi non c’è più.
il senso di solitudine per chi è in lutto
Per chi vive un lutto, questi giorni possono accentuare il senso di solitudine e amplificare il vuoto lasciato dalla perdita di una persona cara.
Pensiero o dedica su un cartoncino colorato
L’iniziativa de “l’Albero della Memoria” offre un semplice ma significativo gesto: appendere un pensiero o una dedica su un cartoncino colorato, trasformandolo in un simbolico “gingillo” che aiuta a dare voce a sentimenti spesso inespressi. Per chi affronta il Natale senza una persona amata, questo gesto rappresenta un momento di conforto, che può essere condiviso con altri in un atto di riflessione e memoria collettiva.
Un abete all’ingresso del cimitero
L’albero, un piccolo abete donato alla città, è posizionato all’ingresso del cimitero, sulla sinistra, e accanto è stato posto un cestino contenente cartoncini rotondi colorati e pennarelli indelebili, a disposizione dei visitatori che vorranno lasciare un pensiero.
La dichiarazione
“Si tratta di un nuovo progetto – ha spiegato Giacomo Angeloni (in foto), Assessore ai servizi cimiteriali – che abbiamo voluto introdurre per offrire a chi si reca in questo luogo di memoria un’opportunità per rielaborare il lutto. Ogni anno, il cimitero accoglie moltissimi visitatori, specialmente durante la commemorazione dei defunti, quando si registrano anche 40.000 presenze – ha proseguito – e durante il periodo natalizio, con oltre 20.000 ingressi. È proprio per questo motivo che abbiamo scelto di dare vita a un momento simbolico di condivisione e di ricordo. I messaggi lasciati dai cittadini verranno raccolti e utilizzati per una pubblicazione. Inoltre, l’albero potrebbe rimanere anche dopo le festività natalizie, trovando una nuova collocazione nel cimitero,” ha concluso Giacomo Angeloni.