SHARE

Ottavia Piana è salva: estratta dalla grotta è stata trasportata in elicottero all’ospedale Papa giovanni XXIII di Bergamo.

Fonteno, 18 dicembre 2024 – Finalmente, dopo 83 ore di permanenza nella grotta Abisso Bueno Fonteno, Ottavia Piano, la speleologa ferita a seguito di una caduta accidentale mentre esplorava la grotta, è stata portata fuori dai soccorritori, intorno alle 3.15 e, tramite l’elisoccorso, trasferita al nosocomio bergamasco.

L’incidente nella grotta

La speleologa, 32enne, bresciana, originaria di Adro, era rimasta vittima di un incidente nella grotta verso le 16 di sabato 14 dicembre, quando a seguito di una scivolata era rimasta ferita e intrappolata in un anfratto della grotta Bueno Fonteno; portata fuori dai soccorritori, all’alba di oggi, e’ stata trasferita in elicottero all’ospedale di Bergamo, dove i sanitari, dopo alcuni esami, le hanno riscontrato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio.

I soccorsi

Alle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana hanno partecipato 159 tecnici del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, provenienti da non poche Regioni d’Italia.

La disavventura, occorsa alla 32enne speleologa, ha suscitato non poco interesse nelle persone che hanno seguito la vicenda con il fiato sospeso, fino alla sua liberazione dalla grotta.

LASCIA UN COMMENTO