SHARE

Il progetto, lanciato in primavera, è finalizzato a formare la prossima generazione di autisti, offrendo ai candidati formazione gratuita e un impiego immediato.

Bergamo, 20 dicembre 2024 – È ufficialmente partita la prima sessione di corsi di formazione in aula della Bus Academy di ATB Consorzio, un progetto nato per formare nuovi autisti e garantire loro un impiego immediato. Il programma, lanciato in primavera, ha l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di personale qualificato nel settore del trasporto pubblico, fornendo formazione gratuita e opportunità di lavoro stabile.

Che cos’è la Bus Academy

La Bus Academy nasce dalla collaborazione delle società parte di ATB Consorzio: ATB Servizi, ARRIVA, Locatelli Autoservizi e TBSO che operano nel trasporto pubblico dell’area urbana di Bergamo. Il programma prevede la formazione di 31 nuovi autisti, di cui 20 destinati ad ATB, attraverso un percorso che combina teoria e pratica, con l’obiettivo di inserirli direttamente nel mondo del lavoro al termine del corso.

Durata della formazione

La formazione, realizzata in partnership con ENAIP Lombardia (ente di formazione professionale attivo sul territorio), si sviluppa in 320 ore di lezione in aula, suddivise in due azioni: “Il trasporto su strada di passeggeri con mezzi pubblici” dalla durata di 130 ore presso l’Autoscuola convenzionata, e “Enpowerment del conducente: evoluzione del settore, il territorio, la valorizzazione del capitale umano” dalla durata di 190 ore presso la Fondazione Enaip. A queste si aggiungono ore di formazione pratica sul campo, con affiancamento a personale esperto. Al termine del programma, i partecipanti conseguiranno la patente D e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), requisiti fondamentali per lavorare come autisti di bus.

Contatti e informazioni

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo. Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Gli operatori rispondono telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it

LASCIA UN COMMENTO