“RI.CIRCO.LO: il Comune di Bergamo presenta tre progetti per ridurre rifiuti e migliorare la raccolta differenziata.
Bergamo, 14 gennaio 2025 – La Giunta comunale ha deciso di partecipare al bando di Regione Lombardia “RI.CIRCO.LO – Risorse circolari in Lombardia per gli Enti Locali”, finalizzato alla prevenzione della produzione dei rifiuti e al miglioramento dei sistemi di raccolta.
Riciclo dei mozziconi di sigaretta
Tale progetto riguarda anche il riciclo dei mozziconi di sigaretta che, una volta raccolti verranno inviati a un impianto specializzato per essere trasformati in polimero plastico utilizzabile per produrre oggetti come montature di occhiali o manici di ombrelli. Valore economico del progetto: 10.552,77 euro.
Acquisto di un Ecovan per la raccolta itinerante
È previsto, inoltre, un progetto che prevede l’acquisto di un mezzo attrezzato per la raccolta itinerante dei rifiuti nelle in zone della città più distanti dai centri di raccolta e in fasce orarie comode per i cittadini: L’Ecovan che consentirà il conferimento gratuito di rifiuti riciclabili, ingombranti o pericolosi come farmaci, oli, pile, lampadine e piccoli elettrodomestici. Attualmente, il servizio è attivo con un mezzo mobile di proprietà del gestore Aprica, ma il Comune intende dotarsi di un veicolo proprio per garantire una maggiore copertura territoriale e potenziare la raccolta di frazioni spesso erroneamente conferite nell’indifferenziato. Il valore economico del progetto è di 74.621,80 euro.
Compostiera di comunità al Cimitero monumentale
Il progetto in parola prevede anche l’acquisto di una compostiera elettromeccanica automatizzata, con capacità massima annua di 130 tonnellate, per trasformare, sul posto, i rifiuti organici generati al Cimitero monumentale, come fiori recisi, sfalci e potature. Attualmente, ogni anno, vengono prodotte circa 300 tonnellate di rifiuti organici che vengono trasportate presso l’impianto di Montello.
il Consorzio Solco Città Aperta
L’iniziativa in questione coinvolgerà anche il Consorzio Solco Città Aperta che parteciperà al compostaggio e collaborerà a progetti di inclusione lavorativa per persone svantaggiate nella manutenzione del verde cimiteriale. Il valore economico del progetto è pari a 252.023,52 euro.
La dichiarazione
“Partecipiamo al bando Ricircolo – dichiara Oriana Ruzzini (in foto), Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo – con tre proposte innovative: la compostiera di comunità al Cimitero monumentale per riciclare sul posto centinaia di tonnellate di scarti vegetali, l’acquisto di un Ecovan per potenziare la capacità di raccolta nei quartieri e ridurre i rifiuti problematici, un progetto pilota per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigarette, un rifiuto che impiega dai 2 ai 12 anni per decomporsi e contiene almeno 200 sostanze tossiche e cancerogene. Grazie a un innovativo sistema di depurazione – prosegue l’Assessora – questi mozziconi possono essere trasformati in materiali utili per la produzione di oggetti di design. Si tratta di tre progetti dall’alto valore ecosistemico ed educativo che, se finanziati, porteranno un’importante innovazione in città,” conclude Oriana Ruzzini.
A metà del prossimo mese di maggio si conoscerà l’esito del bando, i cui termini scadranno domani.