Partiranno tra una settimana i lavori di restauro del teatro bergamasco di fine Ottocento
Ghisalberti: «Sarà un teatro più moderno con spazi più diversificati, tenendo conto anche delle esigenze degli spettatori disabili»
Bergamo 2 gennaio 2018
Prenderanno in via, tra una settimana circa, i lavori di restauro del teatro Donizetti, ex teatro Riccardi, al quale, nel 1897, in occasione del centenario della nascita del compositore bergamasco fu dato il suo nome.
I lavori in appalto riguardano la ristrutturazione e restauro di tutte le opere indicate nell’art. 1 del Capitolato speciale dell’Appalto stesso, ovvero: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi; finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi; impianti termici e di condizionamento; componenti strutturali in acciaio; impianti elettromeccanici trasportatori; impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie; superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico.
La durata dei lavori è stata stabilita in giorni 600, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.
Importo complessivo dell’appalto: Euro 14.350.000,00 + IVA (compresi oneri per la sicurezza).
«Sotto i ripiani verrà posta un’intelaiatura in acciaio per maggiore sicurezza – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Brembilla – . Abbiamo inoltre chiesto alla ditta che eseguirà i lavori di sondare il tetto, attraverso il montaggio di ponteggi, per vedere le condizioni in cui versa. La cosa più importante di questo appalto è avere impianti nuovi».
Intervista all’Assessore Marco Brembilla
Commento di Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura e Turismo