Verranno inoltre intensificati i lavori per la sicurezza pedonale, attraverso la costruzione e l’allargamento di marciapiedi e installazione di semafori
Bergamo 6 gennaio 2018
Palazzo Frizzoni si è impegnato di inaugurare, nel corso di quest’anno, la ciclabile che da Seriate arriverà fino al sottopasso della via Gavazzeni, stazione ferroviaria, passando dalla fiera.
«Abbiamo prervisto il raccordo di diverse ciclabili nel centro cittadino – spiega Stefano Zenoni, assessore alla Pianificazione territoriale e mobilità – tra cui le vie Fantoni, Maj e Paleocapa. Conosciamo le difficoltà cui andiamo incontro per costruire piste ciclabili nel centro urbano, ma pensiamo che questo possa servire per dare una svolta alla ciclabilità alla città. Ci sono poi i cantieri, iniziati la scorsa estate sulla sicurezza pedonale – prosegue Zenoni – un argomento per il quale l’Amministrazione si è sempre dimostrata molto sensibile: interventi di sicurezza in via Bersaglieri, installazione di nuovi semafori pedonali e la costruzione dei marciapiedi fino a Gorle. Un altro intervento sarà quello in prossimità dell’autostrada, all’uscita della città, con l’allargamento della carreggiata vicino al benzinaio e all’Hotel Città dei Mille – conculde l’assesore – che consentirà di risolvere l’annoso problema della strettoia a imbuto che procura non pochi disagi agli automobilisti che escono dalla città, soprattutto, negli orari di punta».
Tali lavori saranno finanziati con il bando periferie.