SHARE

Sono già partiti i lavori per le nuove quattro corsie preferenziali della Linea C: gli autobus elettrici viaggeranno lungo un percorso in parte preferenziale

Bergamo, 19 gennaio 2018

Il primo intervento ha interessato le vie G. Camozzi, T. Frizzoni, Madonna della Neve e Mazzi (quest’ultima in direzione di via Suardi). Lo scorso venerdì è stato infatti modificato l’assetto viabilistico secondo le prescrizioni dell’ordinanza comunale che, in questo caso, prevedono l’istituzione di una corsia riservata al trasporto pubblico. 

Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno in via G. Tiraboschi, tra via G. Paglia e largo Porta Nuova (direzione centro città), solo in condizioni meteo favorevoli . Contestualmente alla nuova corsia preferenziale verranno creati nella zona due nuovi stalli di carico/scarico per i commercianti della zona stessa e verrà migliorata la visibilità dell’attraversamento pedonale esistente, in prossimità di via Ghislanzoni, con l’introduzione delle bande ottiche di rallentamento. 

L’intervento successivo riguarderà la corsia riservata in via G. Verdi, tra il civico 18 e il 2B (direzione centro città), poco prima dell’incrocio con via A. Locatelli. Di conseguenza, la via Pradello, nel tratto compreso tra via Masone e via G. Verdi, diventerà a senso unico di marcia in direzione di via G. Verdi. Ciò consentirà maggior sicurezza in prossimità delle intersezioni con la preferenziale e, contestualmente, anche presso l’intersezione della stessa strada con via Masone. 

Infine, sarà realizzata anche la corsia preferenziale in via G. Garibaldi, tra via Sant’Antonino e il civico 12 (direzione centro città). 

I lavori prevedono l’installazione della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa secondo il nuovo assetto viabilistico previsto lungo il percorso della Linea C. 

La Linea C dell’ATB sarà incentivata di ulteriori 12 autobus elettrici, di ultima generazione, che viaggeranno lungo un percorso, in parte preferenziale, tangenziale, al centro in collegamento con i quartieri e in interconnessione con gli altri sistemi di mobilità urbana: autobus e tram, nonché parcheggi di interscambio e bike sharing La BiGi.

Questo è un buon esempio di intermodalità dei trasporti urbani.

Ecco la mappa del nuovo percorso stradale urbano della linea C:

LASCIA UN COMMENTO