Il Comune ha diramato una nuova ordinanza che vieta l’introduzione nel parco di bevande alcoliche e in contenitori di vetro
Sanzioni per i trasgressori fino a 500 euro. Si può fare uso di bevande alcoliche solo all’interno dello spazio Gate
Il Parco è affidato ai ragazzi ospiti del Patronato San Vincenzo per la pulizia del medesimo e delle aree limitrofe
Bergamo 27 gennaio 2018. Un anno fa veniva inaugurato il nuovo parco della Malpensata con all’interno lo spazio del centro giovanile Gate, che ha rivitalizzato il quartiere. Non sono mancati, nei mesi scorsi, atti di vandalismo, qualche rissa tra ragazzini ed episodi minori come l’abbandono di bottiglie di alcolici nel prato del parco e la presenza di persone ubriache che molestavano i passanti.
Diverse sono state infatti le segnalazioni fatte, nei mesi scorsi, dai residenti del luogo e pervenute agli uffici comunali, l’ultima delle quali è dello scorso 15 gennaio.
Oggi il Comune di Bergamo ha emanato un’ordinanza – in vigore dal prossimo 1 febbraio e fino al 30 aprile – per vietare l’introduzione e il consumo di bevande alcoliche all’interno del parco. E non solo: nell’ordinanza è anche fatto divieto di introduzione di contenitori di vetro, oltre a quello di abbandono di rifiuti nel prato.
Ritenuto opportuno – si legge nel testo dell’ordinanza, che sarà pubblicata lunedì – al fine di prevenire e contrastare situazioni di accertato degrado che pregiudicano l’incolumità pubblica e favoriscano l’insorgere di situazioni che impediscono la civile convivenza, la fruibilità del patrimonio pubblico e privato, adottare un temporaneo provvedimento limitativo dell’introduzione e consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualsiasi tipo di contenitore e il divieto di introduzione di bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro, nonché l’abbandono degli stessi o di altri rifiuti, tranne che all’interno e nella pertinenza dell’esercizio pubblico denominato Gate.
Tale ordinanza prevede sanzioni penali e amministrative in caso di violazione delle disposizioni in essa previste, con multe fino a 500 euro per i trasgressori del divieto di consumo di sostanze alcoliche e di introduzione di bevande di vetro, e sanzioni da 25 a 500 euro per coloro che abbandonano rifiuti nel parco. La Polizia Locale di via Coghetti è incaricata della sorveglianza e dell’esecuzione del provvedimento.
«Ho partecipato martedì 23 – spiega il vicesindaco Sergio Gandi – a una riunione a Palazzo Frizzoni con i giovani gestori del Gate, gli assessori alla Coesione Sociale Marchesi, all’Ambiente Ciagà, i dirigenti dei relativi settori e del commercio, la Comandante della Polizia Locale Gabriella Messina, i consiglieri comunali Marta Cassina ed Ezio Deligios, sulla situazione complessa del parco della Malpensata, rispetto al quale si pone il tema di come meglio garantire la fruibilità degli spazi in piena sicurezza e la serenità di chi lo frequenta. Numerose sono le iniziative concordate – continua Gandi – prima fra tutte la decisione, poi tradotta nell’ordinanza, di vietare l’introduzione e l’utilizzo nel parco di contenitori di vetro e di bevande alcoliche. I soli a poter utilizzare il vetro saranno i ragazzi del Gate e solo all’interno del locale. Per il resto, sarà vietato detenere bottiglie o bicchieri di vetro e consumare bevande alcoliche. I cittadini saranno adeguatamente informati anche tramite apposita cartellonistica. Nel frattempo, il Patronato San Vincenzo di via Gavazzeni ha deciso, d’accordo col Comune, di avviare con i ragazzi ospiti della struttura un servizio di pulizia delle aree site nei dintorni del parco, già iniziato nella giornata di mercoledì, raggiungendo così un duplice risultato: portare pulizia ed ordine nel parco e nei dintorni – conclude il vicesindaco – e mettere al lavoro ragazzi che, diversamente, avrebbero poche occasioni per essere messi alla prova».