Dal prossimo 1 febbraio, con la disponibilità dei 500 posti auto riservati ai dipendenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII, sostare nel parcheggio dell’Ospedale costerà di meno anche agli utenti
Bergamo, 30 gennaio 2018. L’operazione è stata resa possibile dall’intervento della Provincia, di concerto con l’Ospedale, mediante il finanziamento di 250.000 euro ciascuno, e grazie anche a Bergamo Hospital Parking – B.H.P. che potrà contare su maggiori ricavi derivanti dalla disponibilità di 1.200 posti auto da destinare interamente all’utenza.
Oggi, in via Tasso, è stato siglato un accordo a tre tra Ospedale Papa Giovanni XIII, proprietario dell’area, Provincia di Bergamo, proprietaria del parcheggio per 50 anni, e l’azienda B.H.P. Spa, concessionaria per la realizzazione dei parcheggi e la relativa gestione trentennale. L’obiettivo è l’applicazione di nuove tariffe ordinarie di parcheggio, che entreranno in vigore dal 1° febbraio, data d’apertura della nuova area da 500 posti per gli operatori della struttura sanitaria.
L’accordo, che comporterà un sicuro risparmio all’utenza con un miglioramento dell’accessibilità ai parcheggi mediante tariffe vantaggiose, prevede che le prime due ore di parcheggio siano frazionate in due segmenti di 30 minuti ciascuno e l’aumento della franchigia, cioè del periodo di sosta gratuita, che passa da 15 a 30 minuti.
Ecco i ribassi che verranno applicati sulle tariffe ordinarie vigenti:
- da 15 a 30 minuti, il parcheggio sarà totalmente gratuito;
- da 30 a 60 minuti, sconto di 0,30 euro, costo effettivo di 1 euro;
- da 60 a 90 minuti, sconto di 0,60 euro, costo effettivo di 2 euro ;
- da 90 a 120 minuti, sconto di 0,10 euro, costo effettivo di 2,50 euro .
I nuovi sconti si sommano alle agevolazioni già attive, tessera nominativa e tessera a scalare, e saranno in vigore per 18 mesi a decorrere dal 1° febbraio 2018.
Commentando il presente accordo, il presidente della Provincia Matteo Rossi, ha detto: «Promessa mantenuta! Avevamo detto ai Bergamaschi che le tariffe sarebbero state abbassate e grazie alla collaborazione di tutti oggi questa è una realtà. Dopo l’apertura della stazione questa è un’altra bella novità. Voglio ringraziare il direttore Nicora, Bhp e gli staff tecnici, insieme ai quali abbiamo raggiunto l’obiettivo. Un grazie anche all’associazione dei consumatori – peosegue Rossi – che per primi avevano sollevato il tema alle istituzioni e che con noi hanno dialogato per segnalare le modalità migliori su cui operare. Ora il nostro impegno guarda a Regione Lombardia: riteniamo infatti coerente che l’Ente regionali possa subentrare alla Provincia entro un anno nel diritto di superficie per rendere stabile e permanente questa novità – conclude il presidente – in favore degli utenti, e potenzialmente migliorarla ancora».
«Oggi segniamo un goal importante e atteso – ha sottolineato Carlo Nicora, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni – che amplia la disponibilità dei posti auto per i nostri dipendenti e nello stesso tempo agevola gli utenti. Si tratta di un risultato in linea con la politica di Regione Lombardia che ha voluto andare incontro sia agli operatori che ai cittadini».
Il presidente della società B.H.P. Nicola Sanfilippo ha concluso gli interventi così: «Nel solo interesse degli utenti del parcheggio dell’Ospedale di Bergamo, il sacrificio economico della Concessionaria, dell’ASST e della Provincia di Bergamo ha consentito di raggiungere l’accordo sugli sconti delle tariffe. Sconti che si aggiungono alle altre agevolazioni, già da tempo, spontaneamente decise e attivate da B.H.P. e che, comunque, vengono confermate».