SHARE

La nuova linea C seguirà 2 percorsi riguardanti il centro della città: uno denominato C1 in transito da Piazza della Libertà e l’altro C2 in transito da Porta Nuova.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 19.00, con una corsa ogni 15 minuti, e dalle 19.00 alle 20.30 con una corsa ogni 20 minuti.

Bergamo, 3 febbraio 2018. Sono stati presentati oggi alla cittadinanza, nella piazza antistante Palazzo Frizzoni, sei degli undici autobus elettrici che l’ATB ha acquistato per mettere in funzione la linea C, che transiteranno lungo il centro urbano e con frequenze orarie potenziate rispetto alla vecchia linea 2 che verrà sostituita.

Il servizio della nuova linea C entrerà in funzione il prossimo lunedi 5 febbrai, comprenderà 11 mezzi elettrici, e si svilupperà lungo 2 percorsi riguardanti il centro della città: uno denominato C1 in transito da Piazza della Libertà e l’altro C2 in transito da Porta Nuova.
I capolinea del servizio sono 3:
Ospedale Papa Giovanni XXIII (H), Don Orione (A), quartiere Clementina (B).
Le direzioni si snodano lungo i due percorsi nominati in funzione dei rispettivi capolinea di destinazione:
C1H e C2H in direzione Ospedale; C1A e C2A in direzione Don Orione; C1B e C2B in direzione Clementina.
Dalle 20.30 a fine servizio, le ore 24.00, la Linea C segue un percorso circolare che parte e termina in
Largo Porta Nuova. Le fermate sono 12: Frizzoni, San Giovanni, Verdi, Piazza Libertà, Garibaldi, Statuto, XXIV Maggio, Salvo D’Acquisto, Carducci, Leopardi, S. Bernardino, Zambonate.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 19.00, con una corsa ogni 15 minuti e dalle 19.00 alle 20.30 con una corsa ogni 20 minuti.
In settimana,
dopo le 20.30, le corse transitano ogni 40 minuti.
Il
sabato, dalle 6.00 alle 14.00, le corse transitano ogni 15 minuti e dalle 14.00 alle 20.30 ogni 20 minuti.
Il
servizio festivo della Linea C sarà attivo solo per 2 percorsi: da Ospedale a Don Orione, passando da P.zza Libertà C1A (P.zza Libertà – Don Orione); da Ospedale a Clementina, passando da Porta Nuova C2B (Porta Nuova – Clementina).
La frequenza festiva del servizio è ogni 30 minuti dalle 7.00 alle 19.30 e ogni 40 minuti dalle 20.10 alle 23.40.
Con l’attivazione della Linea C, dal 5 febbraio 2018 non è più attivo il servizio della linea 2.

«Oggi è un giorno importante per il trasporto pubblico e la mobilità di Bergamo con l’inaugurazione dell linea C – ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo – totalmente elettrica, è costituita da 11 mezzi che garantiranno una frequenza di ogni 15 minuti, il cui itinerario parte dall’Ospedale con capolinea al Don Orione. Quindi avremo tutto il centro collegato con la periferia della città le cui fermate sono in interconnessione con altre linee urbane, parchegi auto, bike sharing e tram. Penso che sia davvero una grande rivoluzione per il trasporto pubblico nella nostra città – ha proseguito Gori – la prima in Italia e anche in Europa ad avere scommesso sul trasporto elettrico, che credo sia il futuro della mobilità pubblica e, in prospettiva, anche privata. Il Comune ha investito quasi sette milioni di risorse, assieme alla Regione Lombardia, che ci ha aiutato a fare un passo in avanti nel trasporto pubblico nella nostra città – ha concluso il sindaco – con l’obiettivo di convincere i cittadini a lasciare la macchina a casa e servirsi del mezzo pubblico».

«Siamo una delle prime città italiane ad attuare questo tipo di investimento – ha spiegato Stefano Zenoni, assessore alla Pianificazione territoriale e mobilità – in una città come Bergamo dove viene effettuata la mobilità sostenibile contro l’inquinamento dell’aria. Il credo che la linea C sia un punto di partenza più che un punto di arrivo – aggiunge Zenoni – un investimento importante di 6 miliardi e mezzo, e spero che i cittadini apprezzino questi nuovi autobus silenziosi e non inquinanti».

LASCIA UN COMMENTO