La Provincia continua a investire nelle scuole
Con il bilancio previsionale approvato a fine 2017, l’Amministrazione provinciale ha destinato risorse consistenti (oltre 20 milioni di euro) per interventi di edilizia scolastica e per le strade del territorio, derivanti da alienazioni e risparmi
Bergamo, 3 febbraio 2018. Provincia di Bergamo e Comune di Presezzo hanno siglato un accordo per l’adeguamento della palestra dell’Istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo, struttura di proprietà del Comune, che non riesce a far fronte al fabbisogno della scuola che, nell’anno scolastico 2017/2018, è composta da 48 classi, e con 96 ore settimanali di attività sportiva.
I lavori prevedono la realizzazione e ampliamento di alcune sezioni dell’impianto sportivo, tra cui la costruzione di nuovi spogliatoi, il ripristino della pista di atletica e l’adeguamento della palestra con la sostituzione dell’attuale pavimentazione in erba sintetica, non ritenuta più idonea per lo svolgimento di attività sportive per scopi didattici.
La convenzione è stata formalizzata sabato 3 febbraio nella palestra di via Olimpia 3, a Presezzo, alla presenza del presidente della Provincia Matteo Rossi, del sindaco di Presezzo Paolo Alessio e del dirigente scolastico dell’Istituto Ambiveri Rosarita Rota.
«Presezzo e il polo scolastico dell’Isola − ha commentato il presidente della Provincia Matteo Rossi − sono il primo passo di una strategia che punta a rafforzare i luoghi sportivi all’interno delle nostre scuole. Il gioco di squadra tra la Provincia e il Comune ha reso possibile diminuire il disagio degli studenti e risparmiare il costo del trasporto scolastico presso strutture lontane dal Comune. I lavori verranno realizzati dal Comune di Presezzo − Ha proseguito Rossi − e finanziati con 250mila euro di proventi da alienazioni immobiliari che la Provincia ha realizzato nel 2017. La struttura verrà resa sicura e adatta alle esigenze scolastiche e gli spogliatoi ospiteranno in contemporanea due classi – ha concluso il presidente − per un totale di circa 50/55 studenti».
Oltre al contributo che la Provincia ha accantonato nel Bilancio 2017 e assunto con decreto del Presidente numero 329 del 20 dicembre 2017, il Comune di Presezzo prevede una somma complessiva di 350.000 euro per l’intervento che verrà inserita nel Piano delle opere pubbliche 2018.
Il sindaco di Presezzo Paolo Alessio ha annunciato anche la costruzione di una pista ciclopedonali che servirà l’area. «Lo studio di fattibilità è già stato redatto e approvato con deliberazione numero 115 della Giunta comunale lo scorso 14 novembre – ha sottolineato. I lavori avranno inizio nell’anno scolastico 2017/2018 e prevediamo di concluderli prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019».
Come contemplato dalla convenzione tra i due enti e l’Istituto, il Comune di Presezzo oltre a farsi carico della progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo dell’opera, si impegna a trovare le risorse per la realizzazione delle attrezzature sportive per un campo da basket e tre campi da pallavolo (di cui due trasversali per l’utilizzo contemporaneo di due classi scolastiche) e a farsi carico delle spese di manutenzione delle strutture e degli impianti realizzati.
l’Istituto garantirà l’uso dell’impianto sportivo comunale per fare fronte al 70% del fabbisogno, rinunciando di fatto alle risorse messe a disposizione dalla Provincia per l’affitto delle strutture sportive e l’utilizzo dei mezzi di trasporto per il trasferimento in sito, a fronte della disponibilità dichiarata da parte del Comune di prolungare l’orario di utilizzo della struttura in caso di necessità, derivata da un aumento delle iscrizioni.
L’Istituto corrisponderà inoltre al Comune gli effettivi costi di gestione della struttura sportiva.
La convenzione di che trattasi ha una durata di dieci anni.