Lo spazio ristrutturato verrà impiegato per ospitare mostre temporanee
Per i lavori entreranno in funzione mezzi di piccole dimensioni per non impattare sul contesto di piazza Carrara
Bergamo 12 febbraio 2018. Iniziano i lavori di ristrutturazione della barchessa di destra dell’Accademia Carrara: dopo la consegna del cantiere, avvenuta lo scorso martedì, e i sopralluoghi eseguiti dall’Assessore Marco Brembilla, è entrato in azione il Gruppo Vitali Spa costruzioni, che si occuperà di allestire i lavori preliminari del cantiere, ovvero il ponteggio e la posa dei pannelli che serviranno da copertura del il cantiere stesso.
Si completa così l’intervento di recupero della prestigiosa pinacoteca di Bergamo, riaperta il 23 aprile 2015, dopo un faticoso e lungo intervento di restauro. Si tratta di una sponsorizzazione tecnica del Gruppo Vitali Spa, che ha offerto, nel 2016, la propria disponibilità a rimettere a nuovo la barchessa di destra, completamente gratis. L’offerta è stata approvata dalla Fondazione e il progetto è stato valutato positivamente dalla Soprintendenza. La speranza era quella di avviare il cantiere già nel 2017, ma alcune difficoltà di natura tecnica hanno fatto slittare l’intervento di un paio di mesi.
Grazie all’intervento sarà possibile dotare il museo di uno spazio flessibile su due piani, in grado di venire incontro alle esigenze della pinacoteca: la barchessa di destra sarà in grado di ospitare esposizioni temporanee, ma anche conferenze e riunioni con una capienza fino a 100 persone. Al piano terra sono previste sale di rappresentanza o per piccole esposizioni, potrà essere collocata la sede stessa della Fondazione, ma anche spazi per l’acclimatamento delle opere d’arte in prestito, sia in arrivo che in partenza. Al primo piano verrà realizzato lo spazio vero e proprio, con lucernari per garantire l’illuminazione zenitale naturale e la flessibilità necessaria a garantire diversi utilizzi e allestimenti. È evidente che possa quindi essere spazio integrato al percorso museale, ma anche spazio autonomo, dotato di ingresso, ascensore e scale propri.
Sarà realizzata una nuova scala per collegare il piano terra con il primo piano, saranno inoltre rifatti gli intonaci e gli impianti. I lavori si concluderanno prima delle fine dell’estate 2018.
«La disponibilità della Barchessa – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – doterà la Carrara di un nuovo spazio espositivo, particolarmente adatto per mostre di piccole e medie dimensioni, completando la ristrutturazione che ha accompagnato il rilancio della Pinacoteca. Vorrei ringraziare a nome dell’Amministrazione comunale – prosegue Brembilla – il Gruppo Vitali Spa per il regalo che fa alla città: a distanza di pochi giorni dall’avvio del cantiere al Teatro Donizetti, parte un altro intervento di valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura in città, uno spazio che, una volta completato assicurerà all’Accademia le funzioni indispensabili a renderla più attiva e vicina al pubblico».