SHARE

Progetto inteso a valorizzare i beni materiali e immateriali che il condottiero Bartolomeo Colleoni lasciò nella bergamasca

Bergamo, 28 febbraio 2018. Questa mattina presso la Provincia di Bergamo è stato presentato il protocollo d’intesa del progetto “Coglia”, una denominazione evocativa che riprende il famoso grido di guerra delle truppe colleonesche durante la battaglia, e successivamente siglato da Matteo Rossi, Presidente della Provincia; Giuseppe Togni, sindaco di Cavernago; Gabriele Medolago, storico e direttore scientifico del progetto; Nadia Ghisalberti, Assessore alla cultura del Comune.

Tale progetto è finalizzato alla costituzione della rete di promozione denominata “Terre Colleonesche” e alla valorizzazione dei beni materiali e immateriali che il condottiero Bartolomeo Colleoni lasciò in provincia di Bergamo, in Italia e in Europa proprio attraverso la creazione di iniziative storico-culturali e turistiche collegate tra loro.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Cavernago e dalla Proloco Due Castelli Cavernago e Malpaga, hanno anche aderito 21 Comuni bergamaschi   e la Provincia di Bergamo.

«Possiamo decidere di essere valorosi condottieri – ha dichiarato Giuseppe Togni, sindaco di Cavernago – proprio come Bartolomeo Colleoni, cogliendo l’opportunità di generare economia e benessere valorizzando il nostro parimonio storico e i personaggi che hanno fatto la nostra storia».

Per il presidente della Provincia Matteo Rossi «L’iniziativa è lodevole per lungimiranza e risponde pienamente ai criteri teorizzato dai centri di studio e Università in materia di promozione turistico- culturale attraverso lo sviluppo di reticolarita’ connesse su argomenti trasversali per la realizzazione di prodotti di qualità».

LASCIA UN COMMENTO