SHARE

Il progetto “Nonne e Nonni in rete” nasce dalla collaborazione tra Consiglio delle Donne, l’Istituto Galli e l’Associazione Bergamo Smart City

 

Bergamo 1 marzo 2018. Un corso di informatica rivolto alle nonne e ai nonni della nostra città che avranno il ruolo di studenti, e gli studenti dell’Istituto Galli, che invece assumeranno quello di insegnanti d’informatica: si tratta di “Nonne e nonni in rete”, un progetto promosso dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo in collaborazione con l’Istituto Superiore “Guido Galli” e l’Associazione Bergamo Smart City & Community.

L’idea di un corso rivolto alla fascia più anziana della popolazione per imparare ad utilizzare computer, cellulare e tablet è nata in quanto Bergamo è una delle città italiane con il numero più elevato di persone ultrasessantenni che spesso vivono sole e rischiano di restare isolate dai rapporti con il mondo esterno, anche a causa della poca familiarità con gli strumenti del web.

Tale corso permetterà dunque alle nonne e ai nonni di imparare cose nuove, in un’ottica di invecchiamento attivo; il fatto che saranno studentesse e studenti a ricoprire le vesti dei docenti e anziane e anziani saranno gli studenti costituirà un’occasione di socializzazione e di arricchimento per ambedue le parti.

«È un’esperienza molto bella che il Consiglio delle Donne ha già attuato con successo nel 2016 –  spiega la Presidente del Consiglio delle Donne, Emilia Magni – dopo aver ricevuto la richiesta di adesione al corso di tantissime nonne e nonni entusiasti di potersi avvicinare alle nuove tecnologie. Sono, queste, risorse nuove che gli anziani desiderano conoscere perché forniscono strumenti utili per semplificare la propria vita e per sentirsi inseriti e vivi in una società in cui è ormai indispensabile un minimo di alfabetizzazione digitale. Resta comunque prioritario – prosegue Magni –  il desiderio di accorciare le distanze che divide la generazione dei nonni da quella dei figli e dei nipoti, oggi sempre più lontani, la speranza di ridurre il senso di isolamento, e la forte volontà di mantenere integro quel rapporto di complicità che caratterizza il legame tra nonni e nipoti. Ed è commovente vedere tante e tanti giovani adolescenti che con pazienza e dolcezza insegnano a nonne e nonni felici di apprendere”.

«Pensiamo che le nonne e i nonni sono pronti ad adeguarsi con entusiasmo ai tempi cambiati – spiega l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni  –  sia per migliorare la propria qualità della vita, sia per essere all’altezza delle aspettative delle nuove generazioni. È un’occasione preziosa per mettersi in gioco – aggiunge Angeloni –  ma anche per scambiare la loro esperienza di vita con le abilità informatiche dei giovani in un’ottica di scambio e solidarietà intergenerazionale».

Il corso si terrà tutti i mercoledì dal 14 marzo al 18 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’Istituto Superiore Guido Galli in via Gavazzeni n.37 a Bergamo, con possibilità di parcheggio auto. È possibile iscriversi fino a venerdì 9 marzo telefonando al n° 338 5349200, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, e comunicando i propri dati.

 

LASCIA UN COMMENTO