Dal 21 marzo al 14 giugno si terrà a Seriate «La Salute in Cammino. Percorso a Seriate e dintorni», evento educativo, di prevenzione e screening, con la collaborazione di Politerapica e con accesso gratuito
Seriate (BG), 16 marzo 2018. L’assessorato alle Politiche sociali, con la collaborazione di Politerapica, organizza «La Salute in Cammino. Percorso a Seriate e dintorni»: 4 incontri pubblici e 2 eventi di screening, dal 21 marzo al 14 giugno, rivolti principalmente ai partecipanti dei Gruppi di Cammino dei Comuni delle zone territoriali di Seriate, ma aperti a chiunque desideri parteciparvi. L’accesso è gratuito.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Invecchiando si impara» e ha il patrocinio di Comune di Seriate, Ambito territoriale di Seriate, Conferenza dei Sindaci della Provincia, ATS e Provincia di Bergamo.
«Questo percorso di Salute in Cammino ─ dichiara Gabriele Cortesi, assessore alla Politiche sociali, nonché presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’ambito territoriale di Seriate ─ rappresenta la volontà di offrire ai partecipanti qualcosa di più del sostegno. Grazie a incontri informativi e screening di prevenzione vengono fornite notizie riguardo al benessere della persona, affrontando temi come il rischio cardiovascolare, l’alimentazione e il diabete, l’importanza del camminare e del respirare con correttezza per una buona forma fisica. È una proposta di educazione alla salute e ai controlli di prevenzione ─ prosegue Cortesi ─ il cui obiettivo è far conoscere, capire e vivere in modo migliore e consapevole il momento d’attività fisica sia nei gruppi in cammino sia nella vita di tutti i giorni. È anche doveroso sottolineare quanto questa iniziativa si incroci perfettamente con il progetto ‘Invecchiando si impara’: dobbiamo promuovere una cultura del ‘prendersi cura di sé’ ─ conclude l’assessore ─ che non è rivolta solo agli anziani, ma a tutta la popolazione!».
In provincia di Bergamo i Gruppi di Cammino sono nati a cavallo del 2008-2009. All’inizio erano 20 i Comuni coinvolti, diventati rapidamente 40. Oggi sono ben 160.
Tutti i Comuni dell’ambito territoriale di Seriate sostengono questa attività. A Seriate, i partecipanti hanno superato il numero di 120.
Da alcuni anni a Cavernago è partito un raduno provinciale dei Gruppi di Cammino con visite guidate ai castelli di Cavernago e Malpaga.
Nel 2015, il paese ospitò il primo raduno regionale e fu uno dei primi ad attivare un percorso sulla prevenzione del decadimento cognitivo con il coinvolgimento di specialisti dei reparti di Neurologia degli ospedali pubblici e privati della provincia. Il percorso, oltre al cammino, prevede una serie di stazioni con cartelli che propongono esercizi per la memoria. Nel periodo estivo a Brusaporto è stato organizzato un Gruppo di Cammino di mamme con bambini sotto i 2 anni.
Infine, ad Albano S. Alessandro, Grassobbio e Pedrengo, i gruppi sono più di uno.