Intesa tra Provincia, Associazione Forza Fragile e Fiscard Cisl contro le molestie di genere sul luogo di lavoro
Bergamo, 27 marzo 2018. Questa mattina presso la Provincia regionale è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Ente di via Tasso, la Consigliera di parità e l’Associazione Forza Fragile Fisascard Cisl Bergamo sul tema delle discriminazioni e molestie sui luoghi di lavoro.
Erano presenti all’iniziativa, il presidente della Provincia Matteo Rossi; la Consigliera di parità Isabel Perletti; Alberto Citerio, segretario generale di Fisascat Cisl Bergamo; Terry Vavassori e Corinna Preda di Fisascat Cisl.
Come si sa le molestie e le discriminazioni sul luogo di lavoro rappresentano un fenomeno di particolare gravità con una tendenza all’aumento come previsto dalle statistiche nazionali e locali.
Come si manifestano le molestie di genere sul lavoro
Molto spesso risulta complesso riconoscere e prevenire in tempo certi fenomeni poiché si tratta di violenze e non solo di tipo fisico, ma anche psicologico. Le molestie e le violenze di genere sono presenti in tutti i paesi e sono trasversali a tutte le culture indipendente mente dai fattori sociali, economici e culturali. Molte volte la causa alla base di tali violenze è la discriminazione che nega pari opportunità e che la stessa in ambito lavorativo si coniugano in violenza fisica, sessuale, economica e psicologica.
La legge Delrio 56/2014
A seguito della riforma Delrio, attuata con la Legge 56 del 2014, la Provincia quale Ente di area vasta, ha assunto tra le funzioni fondamentali il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale di Bergamo.
Le parti sottoscrittrici del protocollo si impegnano congiuntamente a valorizzare le competenze precipue integrandole in un’ottica di rete e intervenendo sul piano culturale e operativo attraverso lo sviluppo di azioni e iniziative volte a “contrastare il fenomeno delle moleste, violenze e discriminazioni sui luoghi di lavoro” a livello preventivo, conoscitivo e di sostegno.