SHARE

Le donne che si presenteranno all’ospedale bergamasco, da lunedì 16 a domenica 22 aprile, potranno chiedere chiarimenti sul proprio stato di salute “in rosa” a esperti senologi, ginecologi e ostetriche operanti nel medesimo ospedale

 

Bergamo, 12 aprile 2018 Un incontro informativo dedicato ai temi della salute in rosa e alla prevenzione delle patologie tipicamente femminili. E’ con questa iniziativa che l’ASST Papa Giovanni XXIII aderisce alla Settimana (H) Open Week sulla salute della donna, in calendario da lunedì 16 a domenica 22 aprile, con eventi su tutto il territorio nazionale, per promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

L’iniziativa, voluta da ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna, si concluderà domenica 22 aprile, in coincidenza con la terza Giornata nazionale per la salute della donna indetta dal Ministero della Salute.

Si terrà mercoledì 18 aprile dalle 14.30 alle 16.30 in un’aula della Formazione (Torre 7) dell’Ospedale bergamasco l’incontro gratuito dedicato alla salute “in rosa”. Introducono Luigi Frigerio (nella foto) , direttore del Dipartimento di materno-infantile e pediatrico e Bruna Pasini, coordinatrice Ostetrica Blocco Parto e Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico. Il direttore della Chirurgia generale senologica Privato Fenaroli e l’ostetrica Manuela Maggioni parleranno di prevenzione e cura del tumore al seno. A seguire la ginecologa Elena Ciriello e l’ostetrica Sara Carminati tratteranno il tema dell’alimentazione nelle varie fasi di vita della donna. Sarà dedicato alla menopausa l’intervento della ginecologa Roberta Marabini e dell’ostetrica Jessica Sangaletti. In conclusione la ginecologa Elena Foresti e l’ostetrica Mistica Viganò parleranno dell’importanza della riabilitazione del pavimento pelvico. L’accesso all’incontro è aperto, senza necessità di prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iniziative come questa dimostrano l’attenzione per la promozione della medicina di genere e per la salute della donna da parte dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Da dieci anni l’osservatorio Onda attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Nella competizione dello scorso dicembre, l’ospedale in parola è stato premiato con tre bollini rosa, il numero massimo attribuibile.

La (H)Open Week 2018 ha ricevuto il patrocinio di 24 Società scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Grunenthal, Roche Diagnostics e UCB Pharma. Sono 180 gli ospedali a “misura di donna” del network bollini rosa che hanno aderito all’iniziativa, offrendo visite gratuite, esami strumentali, consulti ed eventi informativi. Sul sito www.bollinirosa.it l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO