Fantoni Hub è al terzo anniversario del suo insediamento presso la Sala Manzù, frutto di un progetto condiviso tra la Provincia di Bergamo e la Scuola d’Arte Andrea Fantoni (Liceo Artistico e Centro Formazione Professionale)
Bergamo, 30 aprile 2018 – Nell’arco di questi tre anni Fantoni Hub è stato un punto di interscambio di idee, contatti, progetti: una novità sul territorio perché la gestione e la promozione sono state affidate direttamente a studenti ed ex studenti, affiancati e supportati dallo Staff che la Scuola ha creato appositamente.
Tre anni di idee e attività culturali
Nello spazio Fantoni Hub si sono tenuti incontri, seminari, laboratori, ma soprattutto hanno preso forma tantissime mostre: alcune di carattere sociale, altre di natura più artistica, alcune monografiche altre collettive, alcune gestite in autonomia altre in partnership con associazioni ed enti attivi sul territorio. Fantoni Hub ha ospitato anche artisti stranieri, ultima in ordine di tempo la tedesca Doris Graf.
Tre anni di vita intensa, dunque, raccontati nella pubblicazione che la Scuola Fantoni ha voluto presentare per questa occasione.
Riallestimento
Con l’occasione il Fantoni Hub è stato rimesso a nuovo e da oggi ospiterà una semipermanente costruita attorno alla presenza di opere di allievi, ex allievi e docenti che hanno intrecciato la loro storia artistica a quella della Scuola. Il nuovo allestimento prevede la presenza di opere pittoriche, scultoree, ceramiche, stampe, grafiche e disegni. La semipermanente si affiancherà ancora a spazi che verranno lasciati flessibili per le mostre temporanee.
«Siamo felici che questo hub (incrocio) di esperienze artistiche e progettuali – ha spiegato Mario Bossi, direttore del Cfp – sia diventato un’opportunità per i giovani artisti ma anche per la città stessa. Questo progetto è in continuità con quanto da sempre promuoviamo: il dialogo tra territorio, azienda, formazione e giovani talenti. Il nostro grazie va soprattutto alla Provincia di Bergamo – ha aggiunto – per la collaborazione e per aver raccolto con noi questa sfida. Siamo pronti a rilanciare e per farlo abbiamo reinventato l’Hub aggiornandone il profilo e il progetto».
Il presidente della Provincia Matteo Rossi, promotore insieme alla Scuola Fantoni dell’iniziativa ha commentato: «Quando due anni fa la Scuola Fantoni ci ha proposto il progetto Fantoni Hub in Sala Manzù, siamo stati da subito colpiti dalla forza di quest’idea che mette al centro i ragazzi con la loro creatività, il loro saper fare, e la loro esigenza di avere reali opportunità per crescere professionalmente. Il progetto esprime l’attualissimo tema del rapporto vincente tra formazione e lavoro, su cui la Provincia sta investendo con convinzione.
Fantoni Hub con la strada sviluppata – ha proseguito – in questi mesi ha confermato pienamente le aspettative che aveva suscitato: è diventato un importante luogo di interscambio di idee e progetti in cui studenti ed ex studenti hanno potuto esprimere le proprie potenzialità, al pubblico e al mondo delle imprese», ha concluso.