SHARE

Ghisalberti: «Oggi presentiamo il festival “Arcate d’arte”, iniziativa portata avanti da associazioni culturali bergamasche di cui apprezziamo la loro capacità di costruire l’arte e la comunicazione, nonché le diverse esperienze artistiche e culturali, da esse ospitate in una casa comune dove possano incontrarsi»

 

 

Bergamo, 23 maggio 2018 – Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione della IV edizione di “Arcate d’arte. Consonanze di teatro, cultura e arte”, alla presenza di Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune, e Tiziana Barbiero, del TTB (Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche).

Di che si tratta

Arcate d’arte” è un progetto del TTB realizzato in collaborazione con Contemporary Locus, Festival Danza Estate e Lab80 film, che si svolgerà a Bergamo Alta dall’1 giugno al 25 agosto 2018 nel monastero del Carmine, sede del Tascabile dal 1996.

Obiettivi della Rassegna “Arcate D’arte”

Nata nel 2015 su commissione del Comune di Bergamo in occasione di expo Milano, allo scopo di comunicare alla città il recupero del monastero del Carmine,“Arcate d’Arte” è oggi un Festival estivo a carattere multidisciplinare, curato dal Teatro tascabile di Bergamo.

La manifestazione, che si caratterizza per l’incrociarsi di flussi stabili di conoscenze e creatività, ha riunito attorno a sé quattro delle più importanti realtà culturali di Bergamo: TTB, Contemporary Locus, Festival Danza estate, Lab80, con l’obiettivo di rendere il Carmine un luogo di condivisione artistica per la ricerca, la formazione, la produzione; dove possano svilupparsi progetti di pedagogia, seminari, incontri, residenze, spettacoli e prove aperte con gruppi nazionali ed internazionali. un Festival dove esperienze artistiche diverse e all’apparenza lontane si possano incontrare in una casa comune.

Da questa edizione, per favorire un maggior dialogo tra le attività pedagogiche e quelle performative, “Arcate d’arte” assorbe la programmazione di “Il Teatro Vivo”, la ventennale storica manifestazione di studi teatrali abitualmente proposta in periodo autunnale.

Insomma, un luogo aperto alla città dove esperienze artistiche diverse e apparenze lontane possano incontrarsi in una casa comune.

Il programma di quest’anno è composto da 23 spettacoli (tra cui due prime nazionali e un’anteprima), 12 proiezioni cinematografiche, 5 incontri, 2 performance, 2 documentari, 2 laboratori, 1 residenza, 1 mostra.

Tematiche del Festival

Sono differenti le tematiche che si affronteranno nel corso della IV edizione del festival che si aprirà con una sezione dedicata al “teatro in spazi aperti ” (in collaborazione con il Festival Danza estate e Concentrico Festival di Carpi), con l’ospitalità della compagnia olandese Woest che propone lo spettacolo itinerante in prima italiana “Leaving Normal” , che si terrà il 2 giugno, ore 11 e 19. Lospettacolo sarà preceduto da un incontro con la compagnia “Quando le strade si trasformano per un attimo in un assurdo mondo di sogno“(1 giugno, ore 18,30).

Le attività teatrali di Arcate D’Arte si svolgeranno A giugno in collaborazione con Festival Danza Estate con la grande coreografia tedesca e il suo programma “Ficus Pina. Pina Baush: la rivoluzione della danza”. Si inizia con un documentario “Un secolo di danza”. Omaggio a Pina” (7 giugno, ore 19) curato da Sonia Schoonejans con intermezzi danzanti della Compagnia Artemis Danza. L’intero programma si potrà visionare, qui appresso, in DEF.

Arcatedarte2018_manifesto_DEF

Arcatedarte2018_comunicatostampa+programma_DEF

Arcatedarte2018_booklet_DEF

LASCIA UN COMMENTO