«La Natura… magie e profumi»: incontro con Luca Gilardi Nadin alla scoperta delle piante

    535
    0
    SHARE

    Altro

    5 Giugno 2018

    Quale magia si nasconde dietro il profumo delle piante? Alcuni divertenti e interessanti laboratori pratici, curati da Nadin Luca Gilardi, saranno a disposizione dei visitatori, che apprenderanno gli usi in campo medicinale e alimentare di alcune essenze, da secoli utilizzate dall’uomo, presso la casa del castellano, Castello di Bergamo, località S.Vigilio

     

    Bergamo, 5 giugno 2018 – Chi è Luca Gilardi Nadin? Nato a Bergamo nel 1972, Luca Gilardi Nadin è stato da sempre interessato al misterioso mondo delle piante, con attenzione rivolta in particolare al legame sottile tra uomo e natura, che sempre più si regge su fragili equilibri.

    Collabora con diverse associazioni di promozione sociale, ha partecipato a diversi eventi volti alla valorizzazione del territorio ed organizzo piccoli corsi di riconoscimento di piante eduli e medicinali appartenenti alla flora spontanea locale.

    Da diversi anni realizza progetti orto nelle scuole dove attraverso percorsi cognitivo-sensoriali i bambini possano avere un apprendimento diretto, volto non solo alla maturazione di competenze specifiche ma anche al conseguimento di obiettivi trasversali (educazione ambientale e educazione alimentare), nella convinzione che messaggi di sostenibilità ed apertura verso il mondo che ci circonda arricchiscano le coscienze e portino al miglioramento dell’individuo.

    Gruppo di lavoro San Vigilio dell’omonimo Castello

    Il castello di Bergamo (della Cappella), meglio noto come castello di San Vigilio, dominante sui colli della città, di notevole rilevanza paesaggistica, nel corso della sua vita millenaria è stato testimone e protagonista di straordinarie vicende storiche. Il gruppo riunisce cittadini di Bergamo (architetti, storici, artisti, Master S. Vigilio…) allo scopo di formulare e realizzare proposte e progetti di tutela, recupero e utilizzo del complesso del castello di Bergamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e di altri enti interessati. Per questo realizza e promuovere iniziative per un uso culturalmente ed artisticamente qualificato dei suoi spazi, affinché vengano fruiti non solo dai visitatori da tutto il mondo, ma dagli stessi abitanti di Bergamo, invitati a riconoscere i tesori della loro città. Un compito oggigiorno divenuto ancor più doveroso, essendo il Castello una delle poche parti delle fortificazioni di Bergamo, recentemente dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, di proprietà comunale, quindi un bene comune da difendere e valorizzare.

    Per contatti e ricevere news del gruppo scrivere a: atiraboschi@libero.it Casa del Castellano presso il Castello di Bergamo via al Castello Domenica 10 Giugno 2018, ore 16.30, siete tutti invitati compresi i bambini accompagnati (età 5 – 99). Non serve l’auto, si può salire con la bellissima funicolare. E’ gradita la prenotazione, inviare conferma di partecipazione a: linuccia@archivio.it

    MAGIE E PROFUMI S.VIGILIO 10-6-2018 (1) (Locandina evento)

    LASCIA UN COMMENTO