Altro
6 Gennaio 2025
Altre date
In occasione della Giornata della memoria, sabato 27 gennaio andrà in scena “Amore Siberiano” al Teatro Agorà di Mozzo alle ore 20.45.
Bergamo, 24 gennaio 2024 – Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo vincitore del premio internazionale della letteratura, della scrittrice Lilia Bicec-Zanardelli.
L’autrice, membro dell’Unione degli Scrittori Moldavi, nasce in un piccolo paese della Moldavia da genitori ex deportati in Siberia. Studia all’Università Statale di Chisinau dove diventa giornalista e lavora per undici anni per giornali e radio fino al 2000, quando decide di lasciare tutto e venire a vivere in Italia.
Oggi, Lilia, è una rinomata scrittrice e con quest’ opera teatrale “Amore Siberiano”, prodotta in collaborazione tra AnotherCoffeStories e Teatro Folli Idee, racconta un drammatico episodio, mai svelato, della seconda guerra mondiale: il caso del massacro dei prigionieri di guerra nei paraggi di Balti, una città situata nel nord della Bessarabia.
Tale episodio si basa su eventi e dati storici autentici. Si stima, infatti, che il numero delle vittime sia stato dalle 10 alle 50 mila. Un’opera che invita il pubblico a riflettere per non dimenticare e non ripetere quanto accaduto in uno dei periodi più bui della storia dell’umanità.
Il messaggio del romanzo è un requiem per tutti i soldati del mondo che sono stati arruolati in guerre scatenate contro la loro stessa volontà. «La storia non può essere occultata!».
Biglietto disponibile su www.mozzo.18tickets.it e possibilità di pagamento all’ingresso del teatro.